• Home
  • Magazine
  • Cucina moderna o cucina tradizionale: chi vincerà?

Cucina moderna o cucina tradizionale: chi vincerà?

 

Devi cambiare la cucina ma non sai scegliere tra una cucina moderna e una cucina tradizionale? Ecco in breve i pro e i contro di queste due soluzioni e perché dovresti scegliere una piuttosto che l’altra.

Cucina tradizionale

Ti consigliamo di scegliere una cucina tradizionale se ami il sapore d’altri tempi, fatto di cibo cotto sul fuoco vivo, tovaglie a quadrettoni e un bel bicchiere di vino. Inoltre, la cucina tradizionale è perfetta nelle case in cui cucina e salotto sono stanze ampie e divise tra loro.

PROCONTRO
È realizzata in materiali molto resistenti, come ad esempio il legno massello per le strutture e il marmo per i piani di lavoroRispecchia poco le tendenze di arredamento del momento e potrebbe sembrare una cucina “vecchia” oltre che “tradizionale”
Ti permette di inserire una stufa tradizionale senza creare contrastiNon sempre è predisposta per avere tutti gli elettrodomestici di cui hai bisogno, come il forno a microonde o la macchinetta del caffè.
Dona alla tua casa un calore senza eguali che ti riporta con la mente alla tua infanzia, quando la nonna preparava la marmellata nei giorni di pioggiaI suoi colori sono quelli del legno, per cui potrebbero risultare cupi e rendere l’ambiente meno luminoso

 

Cucina tradizionale

 

Cucina moderna

La cucina moderna è perfetta se sei un amante delle geometrie e della precisione, in quanto è pensata per organizzare l’ambiente senza fronzoli o decori eccessivi. Si addice inoltre agli spazi living delle case di ultima generazione perché il suo stile riprende quello usato per i mobili del salotto e grazie al sapiente uso di colori permette di arredare anche una cucina piccola per farla sembrare più luminosa e accogliente.

PROCONTRO
Unisce sapientemente diversi materiali, come acciaio, pietra, materiali plastici, per un effetto ricercato e mai scontatoCosì come Picasso è passato dal periodo Blu a quello Rosa, anche tu potresti stancarti dei colori accesi della tua cucina moderna ed essere costretto a rifarla da zero.
Ti permette di avere un’ampia gamma di tonalità cromatiche tra cui scegliere, dal nero al bianco, passando dal giallo, rosso, verde, blu…I materiali utilizzati, soprattutto se scegli una cucina di fascia medio-bassa, non sono resistenti come sembrano e potrebbero dare problemi dopo poco tempo
Spesso presenta una comoda isola centrale, da usare sia come piano da lavoro che come bancone dove fare colazione o chiacchierare con gli amici mentre cucini per loroPoiché è l’emblema dello stile minimal, una cucina moderna potrebbe rendere l’ambiente più freddo di quanto vorresti
Cucina moderna: pro e contro

Il consiglio in più: Se ancora sei indeciso tra una cucina moderna e una cucina tradizionale, perché non provi a chiedere un preventivo ai nostri professionisti? 

materiali cucina

Gli esperti di webcasa24.ch grazie alla loro esperienza nel settore cucine, sapranno studiare una soluzione che sintetizzi i due stili e rispecchi al meglio le tue necessità.