Cucina con isola: 5 motivi per averla

Le cucine moderne abbracciano i bisogni di praticità e naturalezza degli svizzeri, ed il Canton Ticino non fa differenza.

Chi decide di ristrutturare la propria cucina vuole quindi una soluzione che offra maggiore funzionalità, capienza, resistenza e durata, e tra le soluzioni disponibili, le cucine con isola, o con penisola, sono quelle che più di tutte rispondono a questi requisiti. Ecco 5 motivi perché anche tu dovresti scegliere una cucina con isola per la tua casa!

1. Ti da più spazio con meno armadietti

Una cucina con isola è la soluzione perfetta per risolvere problemi di spazio. Grazie ai tantissimi cassetti e alle credenze che si trovano sotto i piani di appoggio, infatti, nasconde tutto ciò che non è necessario nell’immediato e offre uno spazio di lavoro più ampio rispetto a qualsiasi altra tipologia di cucina.

Cucina con isola: più spazio con meno armadietti

2. Aggiunge un posto a tavola

Invitare degli amici a cena o gli amici dei tuoi figli per una merenda in compagnia non sarà mai motivo d’imbarazzo. Il grande spazio attorno al ripiano centrale di una cucina con isola permette infatti di aggiungere sempre un posto in più a tavola, senza rinunciare allo stile e alla comodità.

Cucina con isola: aggiungi un posto a tavola

3. Permette un’espansione continua

Una cucina con isola cresce con te e ti permette di aggiungere nel tempo tanti accessori e componenti in base alle tue esigenze: dal piano cottura addizionale, a un lavabo in più o a un nuovo vano frigorifero. Le cucine ad isola sono infatti soluzioni componibili che ti danno un’ampia scelta di opportunità per personalizzare gli arredi, anche con idee particolari, senza mai rinunciare alla funzionalità.

4. È perfetta per i bambini

Grazie alla disposizione dei singoli componenti, una cucina ad isola ti permette di avere una visuale aperta sullo spazio circostante per non perdere d’occhio i tuoi figli. Inoltre, il piano di lavoro è sufficientemente grande per consentire ai bambini di fare i compiti mentre cucini, e puoi posizionare il forno a microonde o piccoli refrigeratori su ripiani raggiungibili dai più piccoli, per renderli autonomi nella preparazione di una merenda o di una colazione extra nei weekend.

Cucina con isola: perfetta per i bambini

5. Ti offre varietà e modularità

Le cucine con isola hanno una gamma di proposte molto versatili e possono essere scelte in base a diversi tipi di materiali e a differenti fasce di prezzo. Se vuoi una soluzione economica, per esempio, puoi prediligere materiali come laminati o laccati, mentre se quello che cerchi è qualità, hai a disposizione cucine ad isola in pietra, granito e legno.

Il consiglio in più: parlando di dimensioni, la misura consigliata per la profondità dell’isola è di 60 cm, mentre la distanza da mantenere tra il mobile centrale e le pareti della stanza deve essere di almeno 90 cm.

Se non vuoi sbagliare, affidati ad un professionista che sappia aiutarti a trovare la soluzione più adatta. Con webcasa24.ch puoi avere fino a 3 preventivi di esperti in cucine da valutare comodamente a casa!