• Home
  • Magazine
  • Cromoterapia per bambini: 4 disturbi da curare con i colori delle pareti

Cromoterapia per bambini: 4 disturbi da curare con i colori delle pareti

La cromoterapia è una scienza ispirata alla tradizione cinese e permette di ritrovare l’equilibrio psicofisico dell’organismo senza l’uso di medicinali. È entrata nel panorama delle scienze olistiche solo negli anni ’70, ma, grazie ai reali benefici che si possono trarre dall’esposizione del corpo a determinati colori, si sta diffondendo a macchia d’olio, permettendo a grandi e piccini di risolvere disturbi quotidiani in maniera del tutto naturale. La cromoterapia, infatti, non è invasiva, per questo è adatta anche a risolvere i problemi dei più piccoli, come ad esempio:

1. Insonnia

Il problema più grande che i genitori devono affrontare con i bambini piccoli è l’insonnia: notti intere passate a calmare i propri figli che non riescono a prendere sonno è l’incubo di ogni mamma e papà. Con la cromoterapia, però, si può ristabilire l’equilibrio dei più piccoli anche solo attraverso il colore, per esempio colorando di blu le pareti della cameretta, colore che infonde calma e rilassa l’organismo, si concilia il sonno del piccolo, che potrà così riposare in tutta tranquillità.

2. Disturbi della digestione

Anche le coliche tipiche dei bimbi piccoli, nonché i disturbi di digestione, possono essere curati facendo vivere il bambino in spazi colorati di giallo e/o arancione, tonalità che riattivano il pancreas e il metabolismo, aiutandoli a digerire con facilità.

Cromoterapia per bambini: 4 disturbi da curare con i colori delle pareti

3. Disturbi della concentrazione

Se i bambini vanno già a scuola e faticano a concentrarsi, farli studiare in una stanza dipinta di viola può aiutare lo studio e facilitare l’apprendimento, perché questo colore influisce sul cervello diminuendo le possibilità di distrazione.

4. Poca creatività

Per attivare la creatività dei propri figli, la cromoterapia consiglia di utilizzare il rosso, perfetto per la cucina o per le stanze dedicate al gioco. Grazie alla sua vitalità, infatti, il colore rosso accende la fantasia e permette ai bambini di stimolare le loro doti inventive.

Cromoterapia per bambini: 4 disturbi da curare con i colori delle pareti

Se vuoi avere tanti altri consigli per i tuoi bambini, visita Ticinoperbambini.ch, il portale tutto dedicato ai bambini della Svizzera Italiana dove trovare idee, spunti e tanto altro per rendere unica la loro infanzia.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!