• Home
  • Magazine
  • Costruzioni fuori delle zone edificabili, norme più severe

Costruzioni fuori delle zone edificabili, norme più severe

In un paese tanto piccolo come la Svizzera, già densamente popolato, le aspettative relative al territorio sono tanto elevate quanto diversificate. E gli insediamenti crescono a dismisura, le superfici fertili e coltivabili sono sempre più scarse e i confini tra città e campagna si assottigliano.

Nei prossimi decenni l’uso del suolo a scopi edilizi dovrà essere notevolmente ridotto ed è per questo che la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) si fa sempre più severa in materia di costruzioni al di fuori delle zone edificabili (zona agricola, zone di protezione, altro territorio comunale).

Chi richiede una licenza edilizia a seguito dell’acquisto di un terreno fuori delle zone edificabili deve sottoporre la sua domanda all’autorità cantonale competente. In caso di approvazione, la domanda viene ulteriormente vagliata dall’Ufficio federale dello sviluppo del territorio secondo norme molto severe.

 
Chi dovesse anche solo apportare leggere modifiche ad edifici e strutture presenti nelle zone non edificabili, che non sono state approvate secondo il diritto federale, rischia, anche dopo decenni, di dover ripristinare lo stato originario di legalità.
Infine, per coloro che intendo acquistare una casa situata fuori della zona edificabile deve prima ottenere la prova della legalità dell’immobile.

La distinzione tra zona edificabile e zona non edificabile è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera ed ha lo scopo di salvaguardarne la natura e il paesaggio. Essa consente di contenere il consumo del suolo, un fattore che causa costi più elevati alla collettività a causa delle numerose opere di raccordo tra le diverse zone. Non da ultimo, la legge federale sulla pianificazione del territorio mira a mantenere bassi i prezzi dei terreni agricoli così da poter limitare i costi di produzione del settore.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!