Costo impianto fotovoltaico: cosa comprende

Gli impianti fotovoltaici non costano tutti uguali, questo perché non sono tutti uguali e ad ogni variabile il costo può aumentare e/o diminuire di diverse migliaia di franchi. 

Scopri cosa verificare che comprenda il preventivo per un impianto fotovoltaico e impara a valutare quello più adatto alle tue esigenze energetiche e alle tue tasche.

I KWh richiesti

La prima grande variabile quando si parla di impianti fotovoltaici è il voltaggio: per un semplice uso domestico basta infatti un sistema con 3 KWh, ma se la tua casa è grande, hai molti elettrodomestici che funzionano in contemporanea, vuoi usare l’impianto fotovoltaico anche per ricaricare la tua auto elettrica, allora il tuo consumo energetico sale e potresti aver bisogno di un sistema a 6 o addirittura 9 KWh, con un oggettivo aumento dell’investimento richiesto.

Costo impianto fotovoltaico

Il progetto

Ogni edificio ha una sua esposizione al sole, per questo i pannelli fotovoltaici non devono essere posizionati “da qualche parte” sul tetto, ma andrebbero installati nel punto più esposto al sole, tenendo conto della direzione, ma anche di eventuali piante e altri edifici che potrebbero fare ombra e ridurre il rendimento dell’impianto. Insomma, per ottenere risultati un sistema fotovoltaico deve essere progettato da un esperto, e ovviamente il costo del progetto rientra nel preventivo.

Progetto impianto fotovoltaico

 

La qualità dei pannelli

Sul mercato si possono trovare pannelli di ogni dimensione e fattura, ma anche connettori, sistemi elettrici, supporti metallici, eventuali comandi remoti di qualità differenti tra loro, aspetto che influisce non da poco sul costo complessivo di un impianto fotovoltaico chiavi in mano.

Qualità componenti impianto fotovoltaico

L’installazione

Altra cosa da non sottovalutare quando si valuta un preventivo per un sistema fotovoltaico è l’installazione, che deve essere eseguita in sicurezza, con autoscale se necessarie, ma soprattutto a regola d’arte, secondo determinati parametri affinché l’impianto sia sempre al massimo delle sue performance e non crei danni alla struttura dell’edificio durante il montaggio e/o l’utilizzo quotidiano.

Installazione impianto fotovoltaico

La garanzia e lo smaltimento

Un preventivo può lievitare anche perché comprende la garanzia sui pannelli o sull’intero impianto, nonché il suo smaltimento quando avrà concluso il ciclo di vita. Al momento dell’installazione non tutti ci pensano, ma fra un po’ di anni i pannelli solari e i loro componenti andranno smaltiti e forse è meglio fare un investimento maggiore ora, scegliendo un preventivo che comprenda garanzia e smaltimento, piuttosto che trovarsi con brutte sorprese quando l’impianto avrà bisogno di manutenzioni straordinarie e/o sostituzioni.

Ora che sai cosa considerare quando valuti i costi di un impianto fotovoltaico, richiedi un preventivo ai nostri professionisti. Clicca qui.  

14 Condivisioni