• Home
  • Magazine
  • Cos’è un General Contractor e come può aiutarti nella ristrutturazione

Cos’è un General Contractor e come può aiutarti nella ristrutturazione


Nel mondo delle ristrutturazioni si sente spesso parlare di General Contractor, un nome altisonante che mette quasi paura, ma che in realtà può esserti di grande aiuto durante tutto l’iter dei lavori di messa a nuovo della tua casa. Scopriamo insieme chi è davvero e come può aiutarti.


general contractor ticino

Il General Contractor: il capo commessa dei tempi moderni

La traduzione letterale del termine inglese “General Contractor” indica il capo commessa, ovvero una figura di riferimento alla quale puoi affidarti per la gestione dei diversi aspetti legati alla tua ristrutturazione. Fino agli anni ’90, però, il capo commessa era spesso relegato al ruolo di organizzazione lavori edili e il suo compito era quello di valutare un progetto già esistente e subappaltare a diversi professionisti le diverse mansioni, come la creazione di mura e fondamenta, gli impianti elettrici ed idraulici, i serramenti. Oggi, invece, la figura del General Contractor è molto più di questo e, grazie alla sua esperienza:

  • ti consiglia le soluzioni più adatte in base alle tue esigenze
  • ti supporta durante le fasi progettuali attraverso uno studio di architettura interno
  • gestisce gli aspetti burocratici affinché i permessi di costruzione/ristrutturazione siano in regola
  • si fa carico del controllo lavori
  • organizza i diversi interventi per prevenire tempi morti
  • interviene in caso di imprevisti trovando un’alternativa valida
  • ti aiuta nella scelta delle finiture, degli arredi e anche dei complementi
  • ti garantisce un lavoro chiavi in mano pronto nei tempi e con i costi concordati

I 4 vantaggi di avere un General Contractor

Affidarsi ad un General Contractor è la scelta vincente in caso di costruzione di un nuovo edifico, ma ancor piùù in caso di ristrutturazione, dove le incognite sono molte e i tempi e i costi dei lavori possono lievitare da un giorno con l’altro. Con un General Contractor, invece, puoi stare tranquillo, perché:

  • Non perdi tempo:
    Il primo vero grande vantaggio di avere un General Contractor è il tempo. Grazie alle sue doti organizzative, infatti, un General Contractor riesce ad organizzare i vari interventi affinché non venga perso neppure un minuto di lavoro. Sotto la sua guida, le squadre di professionisti interverranno in casa tua solo quando necessario e secondo l’ordine stabilito per evitare di dover rifare i lavori due volte, cosa che invece accade quando si cerca di coordinare diversi professionisti senza sapere se vanno sistemati prima gli impianti o montati i sanitari.
  • Hai dei professionisti su cui contare:
    La scelta di un General Contractor su cui puoi davvero contare è difficile, ma una volta trovato il partner giusto, non devi più preoccuparti di cercare tutti i vari professionisti che interverranno nei lavori. Ogni General Contractor, infatti, ha un’ottima conoscenza delle aziende presenti sul territorio, conosce i pro e i contro di ognuna e, sulla base delle esigenze che si presentano, sa dirti quale professionista fa al caso tuo, per garantirti un lavoro ottimale sotto ogni punto di vista.

ristrutturazione casa in ticino

  • Fai riferimento ad un unico interlocutore:
    Vuoi sapere se è stato posato il pavimento? Chiami il tuo General Contractor. Vuoi sapere se l’impianto di condizionamento è funzionante? Chiami il General Contractor. Hai bisogno dei rendering per mostrare agli amici come sarà la tua nuova casa? Chiami il General Contractor. Affidandoti ad un General Contractor farai riferimento solo a lui in persona, senza dover chiamare 2/3 professionisti diversi solo per capire a che punto sono i lavori. Un risparmio notevole in termini di tempo sprecato, ma soprattutto in termini di stress!
  • Non ti fai carico degli imprevisti:
    Firmando un contratto, è il General Contractor che si fa carico di eventuali imprevisti che possono sorgere durante i lavori, come ritardi, fallimenti dei singoli professionisti, malintesi negli accordi presi per il tipo di lavoro da effettuare. A inizio intervento definisci bene il risultato che vuoi raggiungere e sarà lui a farsi carico di tutto l’impegno necessario affinché il tuo obiettivo venga raggiunto nei costi e nei tempi concordati.

Se vuoi ristrutturare casa, non impazzire a gestire tutto da solo, ma affidati ad un General Contractor che potrà aiutarti a mettere a nuovo i tuoi spazi ottimizzando tempi e costi. Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno ai General Contractor nostri partner.