• Home
  • Magazine
  • Cos’è la domotica e perché oggi tutti la vogliono per la propria casa?

Cos’è la domotica e perché oggi tutti la vogliono per la propria casa?

E’ una parola sulla bocca di tutti, ma in pochi sanno davvero cosa significa. Ecco qualche chiarimento sulla “domotica” e sui vantaggi che ti portano a dire “La voglio anche io!”.

La domotica: cos’è

La domotica è l’applicazione della robotica in ambito domestico, ovvero la creazione di dispositivi ad alto valore tecnologico che rendono più agevoli le operazioni quotidiane in casa, come accendere il riscaldamento, abbassare le tapparelle, spegnere le luci.

domotica-casa

Domotica: qualche esempio

Forse non ci hai mai fatto caso, ma siamo certi che qualche dispositivo domotico in casa tua c’è già, come ad esempio il forno che si spegne in automatico a fine cottura, o il riscaldamento preimpostato che parte poco prima del tuo rientro.

Quando si parla di domotica in senso stretto, però, si intendono sistemi molto più sofisticati, spesso in relazione tra loro e comandabili da smartphone, che ti aiutano a gestire la casa senza fatica rendendo tutto, o quasi, automatizzato.

Ecco alcuni esempi:

  • Tapparelle che si alzano e si abbassano ad orari prestabiliti
  • Riscaldamento comandabile da smartphone
  • Sistema di illuminazione temporale che accende le luci al calar del sole
  • Pannelli solari che mostrano in tempo reale la produzione di acqua calda
  • Sistema di sicurezza che ti permette di videosorvegliare la casa anche a distanza
  • Elettrodomestici intelligenti che comandi dal tablet ( lavatrice, aspirapolvere, forno,…)

Quali sono i vantaggi della domotica?

Il primo vantaggio offerto dalla domotica è sicuramente il miglioramento dello stile di vita,perché ci aiuta ad effettuare una serie di operazioni in modo più veloce, più preciso e più efficace. Inoltre, sul lungo periodo installare un impianto domotico equivale a ridurre lo spreco energetico, perché permette di azionare i dispositivi solo quando sono realmente necessari, e di conseguenza fa risparmiare sui consumi e sulle bollette. Sebbene il costo iniziale possa sembrare rilevante, quindi, con un sistema domotico si può rientrare dell’investimento già nei primi anni di utilizzo, per non parlare della comodità e della serenità di poter gestire tutto con un click.

domotica-cucinare

Stai pensando: “La voglio anche io”? Allora richiedi un preventivo gratuito ai nostri professionisti e rendi la tua casa smart grazie ad un sistema domotico.