• Home
  • Magazine
  • Cos’è e quali sono i vantaggi di riqualificazione energetica di una casa

Cos’è e quali sono i vantaggi di riqualificazione energetica di una casa

La riqualificazione energetica di un appartamento, di una casa singola o di un immobile in generale è l’insieme di interventi edili atti a ridurne l’impatto ambientale e migliorarne l’efficienza energetica. In termini pratici comprende lavori come installazione energie alternative, rifacimento pavimenti e cappotti, installazione nuovi serramenti e simili che mirano a ridurre gli sprechi di energia, ma non solo. 

Ecco i vantaggi che puoi ottenere da una riqualificazione energetica del tuo immobile.

Diminuisci i consumi

Aumentando l’efficienza energetica di un edificio si riducono i consumi e di conseguenza i costi delle bollette. Questo vale sia d’inverno, quando la dispersione di calore di un edificio datato porta i consumi e i relativi costi alle stelle, sia d’estate, quando una casa poco isolata fa entrare il calore rendendo l’ambiente invivibile e obbligandoti all’acquisto di un condizionatore.

isolamento-finestre

Sfrutti gli incentivi cantonali

A livello cantonale si sta cercando di rendere gli immobili di tutto il Ticino efficienti dal punto di vista energetico, per questo se scegli di riqualificare la tua casa informati sugli incentivi disponibili e potrai rientrare dei costi dei tuoi interventi edili molto più velocemente di quanto credi.

Il consiglio in più: se ti affidi ai professionisti di webcasa24.ch saranno loro ad aiutarti a trovare l’incentivo più adatto a seconda del tipo di intervento che vuoi attuare e ti aiuteranno a risparmiare ancora di più!

Accresci il valore dell’immobile

Un immobile restaurato aumenta la sua classe energetica di appartenenza, questo vuol dire che una casa in classe G con nuovi serramenti, una caldaia più efficiente e magari pannelli solari sul tetto può in breve arrivare ad essere un’abitazione in classe B o addirittura in classe A. Ovviamente questo migliora il tuo comfort quando la vivi quotidianamente, ma aumenta anche il valore intrinseco dell’immobile, permettendoti di venderlo più facilmente e con guadagni maggiori.

fotovoltaico

Aiuti l’ambiente

Scegliere la riqualificazione energetica è una scelta consapevole che mira a ridurre i consumi energetici e diminuire l’inquinamento. Riqualificando il tuo immobile, quindi, aiuti l’ambiente e contribuisci a creare un Ticino più vivibile sia per te che per le generazioni future.

Vuoi riqualificare il tuo immobile? Perché non cominciare dal fotovoltaico? Contatta i nostri professionisti: puoi richiedere fino a 3 preventivi gratuiti e senza impegno!