Cos’è e come funziona una termopompa?

Il principio di funzionamento è simile a quello di un frigorifero ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

L’energia termica al centro del sistema

Per riscaldare gli ambienti, la pompa di calore utilizza energia termica (calore) già presente in natura e la trasferisce all’interno dell’appartamento, rappresenta una soluzione ad energia rinnovabile e gratuita.

Ma non solo, invertendo il ciclo di funzionamento è possibile raffreddare i locali durante la stagione calda sfruttando lo stesso principio di funzionamento: il calore viene estratto dall’ambiente e portato all’esterno dell’appartamento.

termopompa-la-soluzione-definitiva-per-riscaldamento_-climatizzazione-e-acqua-calda2

 

Le pompe di calore sono azionate ad energia elettrica, se si decide di fornire l’energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico o eolico, l’energia termica prodotta per riscaldare, rinfrescare e produrre acqua calda sanitaria diventa completamente gratuita e rinnovabile.

Termopompa Inverter

eHPoca è una termopompa a ciclo reversibile in grado di offrirti tutto quello di cui hai bisogno: riscaldamento d’inverno, climatizzazione durante l’estate e produzione di acqua calda sanitaria. Questa pompa di calore adotta la tecnologia DC INVERTER con motore a magneti permanenti ad alta efficienza, regolato in potenza e velocità mediante un dispositivo elettronico.

eHPoca è composta da due unità, una esterna del tutto simile a quella di un comune condizionatore e una interna costituita da un apparecchio simile ad una caldaia autonoma. Le due unità sono collegate tra loro da linee di rame per il passaggio del fluido (gas) frigorigeno.

termopompa-la-soluzione-definitiva-per-riscaldamento_-climatizzazione-e-acqua-calda1

Più risparmio energetico

Le termopompe eHPoca Inverter garantiscono un notevole risparmio energetico sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria grazie ad alti livelli di COP (coefficiente di riscaldamento) anche a basse temperature esterne.

Rispetto ad un comune sistema di riscaldamento a combustibile, il costo dell’energia, utilizzata per l’intera stagione invernale risulta 2 o 3 volte inferiore.

Vuoi installare una termopompa nella tua casa? Affidati ai nostri professionisti, richiedi subito un preventivo.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!