Cosa puoi gestire con un impianto domotico?

Roberto Marcionelli

Titolare di Electrasim SA, da anni è attivo nella domotica e saprà guidarti nella scelta dell’impianto più adatto alle tue necessità.

Non hai sognato anche tu, almeno una volta nella vita, di avere un assistente tecnologico che gestisca per te le più svariate mansioni di casa? Oggi questo assistente esiste e si chiama “impianto domotico”! L’impianto domotico può infatti aiutarti a svolgere tutta una serie di compiti domestici e, grazie a regolazioni automatiche e a controlli remoti, può essere azionato quando e come vuoi tu. Ecco le principali mansioni che puoi gestire con un impianto domotico.

Regoli le luci e la loro intensità

La prima cosa che puoi fare con un impianto domotico è gestire l’illuminazione di casa: puoi decidere a distanza quando e quali luci accendere e, in alcuni impianti, i sensori rilevano anche il grado di illuminazione della stanza, la presenza di persone e l’illuminazione esterna, per accendere le luci in modo automatico solo quando necessario e farti risparmiare energia.

domotica-casa-ticino

Gestisci il riscaldamento

Un grande vantaggio dell’impianto domotico in inverno è la possibilità di regolare l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento. Ti basta, infatti, impostare l’impianto a inizio stagione, definendo la temperatura che vuoi avere in casa, e per tutto l’inverno potrai dimenticarti di accendere e spegnere i caloriferi: la domotica lavorerà per te adattandosi alle tue esigenze e alle condizioni ambientali, controllando i consumi e offrendoti ambienti sempre accoglienti e caldi al punto giusto!

Programmi l’attività degli elettrodomestici

Lavatrici che fanno il bucato in autonomia, aspirapolveri che puliscono i pavimenti mentre tu sei al lavoro, musica che si accende per svegliarti al mattino. Con un impianto domotico, tutto questo è possibile! Basta
settare le funzioni che desideri e gli elettrodomestici funzionano in completa autonomia, obbedendo alle tue regole. Attenzione però, per poter essere integrati all’impianto domotico, anche gli elettrodomestici che acquisti devono essere smart e collegabili in rete!

Alzi e abbassi le tapparelle

Con la domotica puoi impostare il funzionamento delle tue tapparelle in modo che, in autonomia, si alzino quando devi svegliarti e, viceversa, si abbassino quando vuoi andare a letto. Non solo, puoi impostare apertura e chiusura anche da remoto: sei al lavoro e il sole è cocente? Ti basta collegarti alla tua app di gestione dell’impianto domotico e ordinare alle tapparelle di abbassarsi, così da lasciare fuori tutto il caldo del solleone.

Diffondi suoni e musica in tutte le stanze

La diffusione sonora è una delle funzionalità più piacevoli di un impianto domotico, perché ti permette di gestire la diffusione di audio o sorgenti sonore in tutta la casa. Con un semplice gesto puoi infatti selezionare la sorgente audio desiderata per ogni stanza, regolarne toni e volume, accendere e spegnere in modo intelligente tutti i diffusori acustici collegati all’impianto e goderti il tuo cantante preferito in salotto, ma anche in cucina, in camera da letto e mentre sei sotto la doccia.

domotica-casa-ticino

Vuoi avere maggiori informazioni sulle funzionalità di un impianto domotico? Contatta i nostri professionisti, come la ELECTRASIM di Lugano, e richiedi subito un preventivo gratuito!