• Home
  • Magazine
  • Con la domotica wireless ogni casa può essere smart

Con la domotica wireless ogni casa può essere smart

Fabio Errico

Titolare di Ticino Domotica, specializzato in soluzioni che rendono la tua casa smart e funzionale.

Quando si parla di domotica, molti ne riconoscono l’effettivo comfort, ma hanno paura ad installarla in casa perché temono i lavori edili necessari a collegare tutti i dispositivi tra loro. Grazie a sistemi wirelesss, però, è possibile realizzare impianti domotici senza bisogno di rifare l’impianto elettrico di casa e senza opere murarie. Ecco come funzionano e come puoi iniziare ad utilizzarli anche tu oggi stesso!

Come funziona la domotica wireless

I sistemi domotici wireless comunicano tra loro attraverso la rete internet o segnali radio. Questo significa che ogni dispositivo non ha bisogno di essere fisicamente collegato agli altri, ma si interfaccia con essi a distanza. Inoltre, alcuni sistemi, come i sensori d’allarme o le casse per la musica, possono anche funzionare tramite batterie ed essere posizionati potenzialmente ovunque, senza bisogno di essere vicino ad una presa di corrente.

domotica-casa-ticino

Cosa serve per creare un impianto domotico wireless

Per creare un impianto domotico wireless serve acquistare sistemi specifici in grado di collegarsi alla rete internet o di comunicare con telecomandi attraverso segnali radio. Nella fase di scelta ed acquisto dei sistemi domotici, quindi, è fondamentale la consulenza offerta da aziende specializzate che, una volta valutati i tuoi ambienti e le tue esigenze, ti sapranno consigliare i prodotti migliori per ottenere il miglior comfort.


 

I vantaggi di una casa smart con la tecnologia wireless

Creare una casa smart adottando tecnologie wireless permette di godere di tutti i vantaggi offerti dalla domotica cablata, come il risparmio sulle bollette, la possibilità di programmare l’accensione/spegnimento dei dispositivi, l’aumento del valore dell’edificio. Inoltre, permette di abbattere i costi di installazione, perché non richiede opere murarie per mettere in connessione tra loro i vari dispositivi, di velocizzare i tempi di realizzazione dell’impianto, perché basta acquistare i dispositivi ed accenderli per avere una casa smart, e di avere il controllo da remoto, azionando i diversi sistemi anche quando si è a chilometri di distanza.

La domotica wireless è stata una vera e propria rivoluzione soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria che, attraverso un telecomando o addirittura dal telefono, possono comandare le luci, l’allarme, l’apertura delle tapparelle, la tv, la lavatrice, il forno, l’aspirapolvere,… e aumentare così la propria autonomia!

cucina-domotica-ticino

Se scegli di creare un sistema domotico wireless, hai poi il vantaggio di poter rendere la tua casa smart ogni giorno di più. I sistemi domotici wireless, infatti, sono modulabili e non hai bisogno di prevedere oggi tutti i sistemi che potenzialmente potrebbero servirti in futuro, ma puoi aggiungere di giorno in giorno nuovi dispositivi in base alle tue esigenze: oggi l’allarme, domani le luci, l’aspirapolvere, il condizionatore,…

Per ottenere il massimo da ogni sistema domotico wireless che decidi di aggiungere, però, ricorda di affidarti alla professionalità e alla competenza dei nostri partner! Contatta aziende come la Ticino Domotica e richiedi subito un preventivo senza impegno per rendere la tua casa smart oggi stesso.