Come valutare la qualità dei pannelli solari

Gianpiero Brivio

Titolare di En.Al.Ti, esperto nel fornire la massima consulenza al cliente per un impianto fotovoltaico a regola d’arte e duraturo nel tempo.


Vi abbiamo già parlato di quanto sia importante installare pannelli solari per tutelare l’ambiente e risparmiare sulle bollette. Molti di voi, però, ci hanno scritto, perché sul mercato hanno trovato sia pannelli solari a basso costo che pannelli con costi più elevati e vorrebbero sapere cosa genere questo divario. Ecco la risposta dei nostri professionisti:


Il reticolato

I pannelli solari economici sono composti da celle fotovoltaiche posizionate su un reticolato in plastica che, oltre ad avere un alto rischio di rottura, riflette la luce, diminuendo la potenza dell’impianto. Pannelli solari senza reticolato, come quelli di En.Al.Ti, invece, permettono alle celle di catturare tutta l’energia e sono molto più performanti, ma per essere realizzati hanno bisogno di tecnologia più avanzata che ne aumenta il costo.

enalti-fotovoltaico

Il materiale di supporto

Un’altra componente che aumenta la qualità dei pannelli solari è la struttura che li sorregge. I pannelli economici hanno una struttura in ferro, più soggetta alla ruggine e agli sbalzi di temperatura, mentre i pannelli di qualità hanno una struttura in rame che resiste agli agenti atmosferici senza corrodersi e senza deformarsi nel tempo.

La progettazione

Spesso i pannelli solari economici possono essere acquistati on line, ma poi sei tu che devi montarli. Anche se sei appassionato di bricolage, ti assicuriamo che installare un pannello solare NON equivale a cambiare una lampadina e anche solo per valutare il punto esatto dove posizionarli servono esperienza e know-how. I pannelli di qualità, invece, vengono forniti solo da aziende specializzate che si occupano anche della progettazione e ti garantiscono un impianto dalle prestazioni elevate, capace di fare la differenza in termini di produzione energetica.

enalti-fotovoltaico-ticino

La garanzia

Il quarto aspetto da considerare quando si valuta un pannello solare è il periodo di garanzia. La manutenzione e la sostituzione dei pannelli è molto costosa e spesso non è inclusa nel prezzo dei pannelli solari economici. I pannelli di qualità come quelli En.Al.Ti. sono resistenti nel tempo ma, in caso di malfunzionamenti per difetti di costruzione, sono garantiti 25 anni e ti fanno dormire sonni tranquilli mentre l’impianto continua a produrre energia pulita per te e per le generazioni che verranno.


Ora hai capito perché un pannello di qualità costa di più, ma è più conveniente? Chiama En.Al.Ti. e richiedi subito un preventivo per avere un impianto fotovoltaico performante!