• Home
  • Magazine
  • Come scegliere un partner per la manutenzione dei condizionatori

Come scegliere un partner per la manutenzione dei condizionatori

Nicola Lafranchi

Venditore presso E. Biaggini e specialista in impianti di aria condizionata, ti guiderà nella scelta del condizionatore perfetto per la tua casa.


Un condizionatore, soprattutto se datato, ha bisogno di una manutenzione periodica per garantirti sempre il massimo del comfort abitativo con il minor consumo energetico, ma a volte questo non basta. Può capitare infatti che il condizionatore si rompa nel bel mezzo di una giornata calda e il tuo tecnico di fiduciaabbia bisogno di pezzi di ricambio per far ripartire la macchina esterna o lo split interno. Quando scegli un partner per la manutenzione del tuo condizionatore, quindi, assicurati che sia:


In Canton Ticino

Sembra ovvio, ma a volte, pur di risparmiare qualche franco, ci rivolgiamo ad aziende italiane o situate a centinaia di kilometri dal nostro domicilio. Quando cerchi un tecnico per la manutenzione del condizionatore e per la fornitura di pezzi di ricambio, invece, è fondamentale che si trovi in Canton Ticino, meglio se a due passi da casa tua, per garantirti interventi immediati.

aria-condizionata-ticino

Esperto e competente

Altro aspetto fondamentale è la competenza del tecnico, ma non una competenza generica, bensì una conoscenza approfondita dei modelli della marca del tuo condizionatore. Sebbene ogni macchina possa sembrare uguale, infatti, la posizione del filtro, degli scarichi, del motore e di tutta la componentistica variano da marca a marca e da modello a modello. Meglio quindi affidarsi ad un tecnico che abbia esperienza nella manutenzione di condizionatori della marca che hai scelto tu, per evitare perdite di tempo e andare dritti alla radice del problema.

Ben fornito di pezzi di ricambio

Altro dettaglio che fa la differenza è la disponibilità immediata di pezzi di ricambio. In questo caso, quindi, sia per l’installazione che per la manutenzione è meglio affidarsi ad aziende specializzate che nella loro sede hanno sempre a disposizione pezzi di ricambio originali pronti per essere installati. Certo, può capitare che il pezzo danneggiato sia talmente raro che bisogna aspettare qualche giorno prima che sia disponibile, ma nella maggior parte dei casi le aziende specializzate in impianti di climatizzazione lo avranno a magazzino e in men che non si dica il tecnico potrà riparare il tuo condizionatore e riaccenderlo in meno di 24 ore.

manutenzione-aria-condizionata


Cerchi un partner per la manutenzione del tuo condizionatore che ti garantisca anche la fornitura di pezzi di ricambio? Contatta i nostri partner, come la E. Biaggini di Cadenazzo, e non resterai deluso!