• Home
  • Magazine
  • Come proteggere i mobili da giardino durante l’inverno

Come proteggere i mobili da giardino durante l’inverno

Freddo, neve e gelo possono rovinare irrimediabilmente i mobili da giardino con la conseguenza che, all’arrivo della prossima primavera, ci si trova costretti a dover acquistare un nuovo arredo da esterno solo perché l’anno prima non si ha dato la giusta attenzione alla sua manutenzione durante l’inverno. Ecco quindi cosa fare con cuscini, sedie e sdraio per avere un arredo da giardino come nuovo di anno in anno.

Le parti in tessuto

All’arrivo dell’inverno tutte le componenti in tessuto del proprio arredo da giardino, come le coperture dei cuscini e dei divani, dovrebbero essere tolte, lavate, asciugate al sole e riposte in armadi non umidi. Solo in questo modo quando si deciderà di utilizzarle di nuovo, si avrà la certezza di non trovare macchie di muffa o sporco risalente all’estate precedente.

Un consiglio in più: la manutenzione dell’arredo da esterno non dovrebbe essere fatta solo durante l’inverno. Anche in caso di maltempo durante l’estate, ritirare i componenti in tessuto e coprire le strutture in legno o ferro durante la pioggia è una buona abitudine che ci aiuta ad avere un arredo da giardino sempre bello come appena comprato.

Sedie e tavoli

Sebbene a volte siano ingombranti, le strutture in plastica o ferro di sedie e tavoli andrebbero messe sotto una tettoia durante tutta la stagione fredda, affinché non subiscano l’effetto diretto di neve, grandine o pioggia.

Fortuna che, proprio per facilitare la protezione dell’arredo da giardino durante l’inverno, alcune aziende produttrici hanno creato un arredo da esterno facile da immagazzinare, ideando sedie impilabili e tavoli girevoli che, quando non vengono utilizzati, occupano pochissimo spazio e sono più facili da posizionare nelle zone più riparate della propria veranda o del proprio terrazzo.

Divani e sdraio

Proteggere divani e sdraio durante l’inverno è forse la cosa più difficile da fare, perché, date le loro dimensioni, sono difficili da trasportare e immagazzinare. In questo caso, quindi, la soluzione per proteggere il proprio arredo da giardino sta nei teli in plastica.

Grazie a teli in plastica o tessuto cerato, acquistabili in un qualsiasi negozio di fai-da-te, si possono coprire anche strutture in legno o ferro particolarmente grandi e mantenere così il proprio arredo esterno al sicuro durante tutto l’inverno. La plastica, infatti, protegge l’arredo dal vento, dalla polvere e dall’umidità, et voilà, all’arrivo dell’estate basterà togliere il telo e come per magia si avrà un arredo da giardino pronto per il proprio relax.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!