Come organizzare le pulizie di casa


Sono davvero poche le donne o gli uomini a cui piace fare le pulizie di casa, eppure questo arduo compito spetta praticamente a tutti. Ecco quindi qualche consiglio per organizzarle al meglio ed avere una casa perfetta senza perdere il sorriso.


1. Muoviti stanza per stanza

Se in casa tua regna il caos, farsi prendere dal panico non serve a nulla. Pulisci una stanza alla voltae il carico di lavoro ti sembrerà inferiore. Inoltre, se hai una casa su più piani, Parti da quelli superiori e procedi verso quelli inferiori: ogni volta che ne completi uno ti sentirai soddisfatto ed aumenterai la tua motivazione.

2. Apri le finestre

L’aria viziata rende gli ambienti poco salubri e abbassa la tua concentrazione. Quando inizi a pulire casa, quindi, apri tutte le finestre efai entrare aria fresca e pulita. Questo ti aiuterà anche afar uscire la polvere e potrai sbattere coperte e tappeti all’esterno, così che lo sporco venga debellato e non solo spostato da una parte all’altra della stanza.

3. Parti dall’alto

Nella pulizia di una stanza, parti sempre dalla pulizia delle cose che sono in alto: prima i lampadari, poi le ragnatele sulle pareti e i vetri, poi i mobili e infine il pavimento. Grazie alla forza di gravità, infatti, lo sporco cade a terra e così facendo pulirai ogni cosa una sola volta.

4. Non aver paura di buttare

Spostare di continuo flaconi, soprammobili, libri e quant’altro da una parte all’altra non fa che aumentare il senso di fatica. Se una cosa non la usi più, è inutile che la tieni in casa e la spolveri ogni due giorni, meglio buttarla per rendere gli ambienti più ordinati e lasciar spazio a qualcosa di più utile.

5. Usa prodotti naturali

Se vuoi che la tua casa sia davvero pulita, scegli prodotti naturali come aceto bianco, bicarbonato e succo di limone: sono altamente sgrassanti e ti aiutano a pulire ed igienizzare con una sola passata. Inoltre, si tratta di prodotti molto economici e versatili che puoi usare davvero ovunque, dalla cucina al bagno passando per il salotto e per il terrazzo.

6. Chiedi aiuto

Se non hai mai tempo da dedicare alla cura della casa, non rinunciare a vivere in un ambiente pulito. Contatta un’agenzia di pulizie e chiedi aiuto, con una spesa minima potrai avere spazi sempre in ordine che ti faranno tornare il buonumore quando rientri dal lavoro!