• Home
  • Magazine
  • Come installare un impianto di aria condizionata

Come installare un impianto di aria condizionata

Titolare di Colombo Clima, specialista nel settore degli impianti termoclimatici con esperienza trentennale, ti guida nella scelta dell’impianto giusto per la tua abitazione.


Le giornate si allungano, le temperature si alzano e temi ancora che quest’estate sia torrida come quella del 2017? Prima di trasformare il tuo salotto in un forno, corri ai ripari e installa un impianto per l’aria condizionata. 


Ecco cosa devi fare per ottenere la temperatura giusta anche nei mesi estivi.

1. Valuta gli spazi

Prima ancora di acquistare l’impianto per l’aria condizionata, devi considerare gli spazi che vuoi raffreddare, i volumi della tua casa, l’esposizione al sole, l’isolamento dell’edificio e tutti gli aspetti tecnici che possono guidarti nella scelta dello split interno e della macchina esterna più adatta alle tue esigenze.

aria-condizionata

2. Progetta il tuo impianto

Una volta preso nota delle caratteristiche dei tuoi ambienti, devi progettare l’impianto, ovvero capire dove installarlo ma anche valutare dove passeranno i tubi di alimentazione, gli eventuali scarichi, e soprattutto quale sarà l’orientamento del flusso d’aria fredda, per non rischiare di sederti sul divano e alzarti con il torcicollo solo perché hai il condizionatore esattamente di fronte a te.

Il consiglio in più: gli impianti di aria condizionata in Ticino sono regolamentati da una normativa specifica che riguarda soprattutto i gas che permettono il funzionamento del sistema. I refrigeranti non possono essere rilasciati liberamente nell’ambiente, per cui sia in fase di installazione che di sostituzione dell’impianto di condizionamento devi stare molto attento per non rischiare sanzioni e per tutelare la salute di tutti noi.

3. Installalo a regola d’arte

Ora che hai un progetto ben definito, puoi procedere all’installazione vera e propria dell’impianto di aria condizionata. Attenzione però a non commettere errori: basta un bullone chiuso male che il tuo impianto può cadere al piano di sotto e la garanzia della macchina non risponde per danni accidentali!

condizionatore

Sicuro che il fai da te ti faccia risparmiare?

Sebbene i condizionatori si possano trovare a prezzi davvero convenienti in un qualsiasi negozio di bricolage, l’installazione di un impianto di aria condizionata non è così facile come sembra e non basta acquistare lo split e montarlo al muro per ottenere il fresco tanto desiderato. Rivolgiti quindi a dei professionisti come quelli di Colombo Clima per ottenere un sopralluogo fatto da personale qualificato, una progettazione in grado di trovare la soluzione ideale per i tuoi spazi, un’installazione professionale e senza rischi, ma soprattutto un servizio di manutenzione che ti garantisce il massimo delle performance nel tempo.


Richiedi subito un preventivo senza impegno per il tuo nuovo impianto di aria condizionata in Ticino e scopri la qualità che solo Colombo Clima può offrirti.