Come eseguire una potatura a regola d’arte

Con la fine di settembre si entra ufficialmente in autunno, la stagione ideale per potare piante e arbusti affinché possano rigenerarsi durante il periodo invernale e crescere forti e rigogliosi in primavera. La potatura del verde, infatti, permette di tagliare i rami isolati e indirizzarne la crescita verso le zone più rare, per un effetto complessivo più compatto e ordinato. Ma come si esegue una potatura professionale? Ecco i nostri consigli a riguardo.

Utilizza cesoie e strumenti adeguati

Una buona potatura deve presentare tagli netti e precisi, per questo deve essere eseguita con cesoie e forbici ben affilate, che non generino tagli irregolari o fastidiosi filamenti. Inoltre non dimenticare di utilizzare strumenti puliti e disinfettati: anche le piante sono esseri viventi e come tali sono soggette ad infezioni che potrebbero causarne la morte.

Non tagliare troppo i rami

Sebbene il lavoro di potatura prevede che i rami vengano tagliati, una potatura eccessiva indebolisce le piante e limita la loro crescita. Taglia i rami di un quarto, un terzo al massimo, ed eventualmente prevedi un nuovo intervento di potatura nei prossimi mesi.

thinkstockphotos-589544040
Consigli per potature professionali

Taglia soprattutto i rami alti

Per ottenere un bell’effetto estetico, durante la potatura cerca di tagliare soprattutto i rami in alto, in modo da aumentare l’apporto di luce a quelli più bassi e permettere così alla pianta di svilupparsi in modo omogeneo.

Esegui tagli obliqui rivolti verso il basso

Fai in modo che i tagli effettuati siano obliqui e rivolti verso il basso: in questo modo l’acqua cadrà a terra, non stagnerà sulla pianta e non rischierà di farla marcire. Fai attenzione, inoltre, a dove sono posizionate le gemme in modo da lasciare le gemme rivolte verso l’esterno e favorire così la crescita di rami non intrecciati.

thinkstockphotos-590278758
Potatura piante domestiche

Vuoi eseguire la potatura delle tue piante e dei tuoi arbusti, ma non sai da che parte iniziare?
Affidati ad un esperto che con professionalità e competenza si occuperà della manutenzione del tuo giardino per creare spazi ordinati, puliti e confortevoli.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search