• Home
  • Magazine
  • Come e quando fare manutenzione agli impianti domotici

Come e quando fare manutenzione agli impianti domotici

Gli impianti domotici hanno rivoluzionato il comfort abitativo permettendo di automatizzare piccole e grandi mansioni quotidiane: dall’apertura/chiusura delle tapparelle, all’accensione delle luci fino all’attivazione dell’impianto d’allarme. Poiché si basano su sistemi ad alto livello tecnologico, però, anche gli impianti domotici hanno bisogno di manutenzione. Ecco quindi qualche informazione in più sulla manutenzione della domotica domestica.

Quale manutenzione serve per un impianto domotico?

La manutenzione di un impianto domotico può essere di due tipi:

– Una manutenzione lato software, legata cioè al sistema informatico che gestisce le varie operazioni, la quale si traduce con un aggiornamento dei vari programmi e una verifica di eventuali malfunzionamenti verificatisi durante le azioni di input del sistema stesso.

– Una manutenzione lato hardware, legata cioè ai singoli dispositivi che, con il tempo, possono essersi danneggiati e/o sono diventati talmente obsoleti da rendere necessaria una loro sostituzione.

Quando effettuare la manutenzione di un impianto domotico?

La manutenzione di un impianto domotico può essere effettuata in caso di malfunzionamenti o danni ai dispositivi dovuti per esempio a piccoli cortocircuiti e o rotture accidentali. Per evitare di ritrovarsi con un sistema d’allarme che scatta senza motivo nel bel mezzo della notte, porte che non si aprono proprio quando si ha un importante appuntamento in ufficio, o condizionatori che partono in automatico quando fuori la temperatura è sotto zero, però, è sempre meglio prevedere interventi di manutenzione ordinaria e programmata sul proprio impianto domotico, per accertarsi che sia il software che i vari hardware siano sempre al massimo delle loro potenzialità.

manutenzione-domotica

 

Chi effettua la manutenzione di un impianto domotico?

Un impianto domotico è molto semplice da utilizzare, ma il suo funzionamento resta per lo più oscuro ai non addetti ai lavori. Per questo motivo la manutenzione di un impianto domotico deve essere sempre effettuata da tecnici specializzati, in grado di valutare eventuali danni, risolverli nel minor tempo possibile e consigliare la miglior soluzione per avere sistemi sempre performanti.

tecnici-domotica

Resta sempre aggiornato sulle ultime news. Leggi il nostro magazine.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!