Come costruire una libreria su misura

Titolare di Clever Home, esperto in soluzioni d’arredo personalizzabili e salvaspazio, valorizzare gli ambienti di qualsiasi abitazione.

Una libreria su misura è la scelta ideale per organizzare lo spazio di casa, ma per ottenere una soluzione che sia funzionale e al contempo bella da vedere bisogna realizzarla con metodo. Ecco quindi 4 step da seguire per costruire una libreria su misura che ti soddisfi sotto ogni aspetto!

Stabilire lo spazio

Il vantaggio di una libreria su misura è che può essere realizzata ovunque: in salotto, in corridoio, in camera, ma anche nel sottoscala, in una nicchia del bagno, all’ingresso. Rispetto alle librerie tradizionali, infatti, una libreria su misura si adatta alle pareti di casa e non teme pareti particolarmente alte o basse, rientranze, nicchie, finestre,… Prima di procedere con la sua realizzazione, quindi, stabilisci quale è lo spazio più adatto, così da realizzare una libreria su misura che possa adattarsi al meglio alla tua casa.

Definire il contenuto

Per stabilire lo spazio dove costruire la tua libreria su misura, può essere utile definire anche cosa vuoi che contenga. Proprio perché realizzata ad hoc, questo tipo di libreria è multifunzione è può essere usata per riporre libri, ma anche come mobile tv, può essere composta da cassetti per la cancelleria, ante per riporre bicchieri, piatti, giocattoli, vestiti, scarpe. Insomma, una libreria su misura è costruita attorno alle tue esigenze, per questo è bene chiarire in anticipo per cosa vuoi utilizzarla, così da definire al meglio i differenti vani da realizzare.

Scegliere i materiali

Una volta identificato lo spazio e chiarito il contenuto, con una libreria su misura puoi sbizzarrirti anche nella scelta dei materiali, facendoti aiutare dallo stile dell’arredamento già presente nella tua casa. Il nostro consiglio? Prova ad usare due materiali diversi per ottenere un effetto più dinamico e moderno, come ad esempio l’acciaio per la struttura e il vetro per i ripiani, o ancora il legno per la base e gli specchi per le ante. Se sei un amante dei colori, puoi anche scegliere soluzioni laccate che ti permettono di ottenere librerie su misura dalle tonalità allegre e vivaci.

Trovare il partner giusto

Ora che hai bene in mente la tua idea di libreria su misura, non ti resta che trovare il partner giusto per realizzarla. Costruire una libreria su misura, infatti, non è facile come sembra e c’è bisogno di un’adeguata preparazione tecnica per valutare se la tua idea può effettivamente essere messa in pratica>.

In Ticino ti consigliamo di rivolgerti a Clever Home Arredi a Serocca d’Agno, che grazie alla sua esperienza in fatto di arredamento d’interni saprà sicuramente affiancarti nella scelta della soluzione più adatta e nella realizzazione di una libreria su misura che ti soddisfi.

Cosa aspetti? Compila il nostro formulario e richiedi subito un preventivo senza impegno!