Come arredare una casa con pavimento scuro

Arredare una casa con pavimento scuro richiede un certo gusto estetico: se non applichi pochi, basilari principi, rischi di appesantire l’ambiente.

Ecco perché ti diamo 3 dritte su come giocare con il pavimento scuro per ottenere un effetto di design: sfrutta il contrasto cromatico, quello materico e gli stacchi netti. E se il pavimento scuro è in parquet? Ti spieghiamo anche cosa non fare in questo caso.

Contrasto cromatico: mobili chiari-pavimento scuro

Il primo, semplice principio che puoi applicare è il contrasto cromatico tra i mobili e la pavimentazione di tonalità cupe.

Un pavimento scuro richiede infatti mobili piuttosto chiari, altrimenti rischi di appesantire l’effetto complessivo, trasformando l’ambiente in un antro buio e opprimente. Un esempio classico: se il pavimento è nero lucido, allora dei mobili bianchi lucidi staranno sicuramente bene.

pavimento-scuro-mobili

Contrasto materico: opaco-lucido, ruvido-liscio

Invece del contrasto cromatico, puoi sfruttare quello materico, ossia puoi giocare sul contrasto visivo tra materiali con superfici dalla diversa opacità, oppure sul contrasto tra le sensazioni al tatto.

Se il pavimento scuro è realizzato con materiali grezzi, come la pietra opaca, allora è meglio arredare l’ambiente con mobili laccati, o comunque lucidi. Viceversa, se il pavimento scuro è fatto di marmo lucido, allora puoi provare il contrasto con mobili più ruvidi, con l’effetto non-finito.

pavimento-scuro

 

Stacco netto tra pavimento scuro e pareti

Se ti senti particolarmente coraggioso, puoi tentare un approccio più estremo: intendo dire che potresti creare uno stacco netto di colori tra il pavimento scuro e le pareti.

Un esempio pratico: hai il pavimento nero? Allora colora una parete di verde brillante e scegli un divano total red. Oppure ancora: pavimento scuro, parete viola e divano multicolor. L’effetto ottico è assicurato.

pavimento-scuro-parete-colorata

E se il pavimento scuro è in parquet?

Se il tuo pavimento scuro è in parquet, lascia stare i contrasti forti, stonerebbero tra loro creando un insieme disarmonico.

Punta invece su mobili in legno naturale, dalle diverse sfumature di colore: la gradazione cromatica produrrà un’atmosfera decisamente accogliente. Se in più provi ad abbinare anche qualche lampada dalla luce calda e qualche complemento d’arredo che rompa gli schemi, vedrai: otterrai un effetto irresistibile.

pavimento-scuro-parquet

Arredare casa con un pavimento scuro non è un’impresa impossibile. Se anche tu non vuoi rinunciare al fascino del pavimento scuro, contatta i nostri professionisti. Saranno felici di fornirti un preventivo gratuito e senza impegno!