• Home
  • Magazine
  • Ceramiche in grandi formati: una nuova frontiera nelle costruzioni

Ceramiche in grandi formati: una nuova frontiera nelle costruzioni

Essenzialità e purezza per la nostra casa grazie alle ceramiche in grandi formati

Le ceramiche in grandi formati proiettano lo stile delle costruzioni nel futuro. In questo periodo è ormai ben chiaro come nel campo delle costruzioni e del design si punti sempre più verso determinati obiettivi, spesso andando in contrasto con le epoche passate. Oggigiorno, nella maggior parte dei casi, sono i principi di purezza, sobrietà e continuità a governare il panorama architettonico. Accade così che si vada spesso alla ricerca di materiali che si prestino a soddisfare questi requisiti.

Ceramica: un materiale antico ma ancora innovativo

Uno di questi è la ceramica, un materiale non metallico utilizzato da sempre negli ambienti domestici e pubblici. La ceramica ha subito una forte diffusione, soprattutto grazie a lavorazioni moderne che la rendono disponibile in grandi formati.

Infatti, tra i prodotti contemporanei, non è raro trovare tavoli o altri manufatti realizzati con questo materiale, spesso caratterizzato da colorazioni accese e vivaci. L’utilizzo più interessante, però, riguarda l’ambito dei rivestimenti. Le ceramiche possono essere utilizzate per ambienti esterni e per locali interni, così come sono adatte sia per edifici commerciali che residenziali.

 

Tutti i vantaggi della ceramica in grandi formati

Questi materiali presentano numerosi lati positivi: oltre ad essere caratterizzati da grandi dimensioni, presentano svariate colorazioni che permettono un’infinità di possibilità di posa, ottenendo così di realizzare sia pavimentazioni che rivestimenti verticali, donando anche l’impressione che l’ambiente sia di dimensioni maggiori laddove si scelgano colori chiari o neutri.

Presentano anche elevate prestazioni tecniche e sono particolarmente adatti alla vita di tutti i giorni. Infatti, hanno elevata resistenza alle abrasioni e all’acqua, sono facilmente pulibili e contrastano la formazioni di macchie e, cosa molto importante se collocati in ambienti domestici, sono antiscivolo. Anche la posa in opera presenta lati positivi: in determinati casi queste ceramiche in grandi formati possono andare a coprire pavimentazioni preesistenti, realizzate ad esempio in legno o in cotto, laddove sia garantita planarità e compattezza.

Infatti è fondamentale, anche nel caso si vada a posare una nuova pavimentazione, che la superficie sia perfettamente planare, pulita, senza crepe o detriti. In questo modo si otterrà un’estetica sobria ed essenziale, adatta a ogni personalità e a ogni gusto grazie all’ampia gamma di possibilità di realizzazione.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!