Case prefabbricate in legno: vantaggi e svantaggi

Sempre più persone decidono di realizzare la propria casa in legno. I vantaggi rispetto ad una casa tradizionale sono numerosi, e questa soluzione si sta imponendo come il futuro dell’edilizia alle nostre latitudini. Vediamo vantaggi e svantaggi di una casa prefabbricata in legno per capire se davvero conviene valutare questa soluzione per la propria abitazione.

Ottima isolazione termo-acustica

Il legno è in grado di garantire uno straordinario isolamento termico e acustico. Questa caratteristica fa del legno uno dei materiali da costruzione più apprezzati nei paesi nordici, grazie anche alla grande disponibilità di questo materiale. La capacità di isolamento termico del legno garantisce all’abitazione un clima interno perfetto, molto caldo d’inverno e fresco d’estate. Naturalmente il legno viene sottoposto a dei trattamenti specifici per prevenire la formazione della muffa. L’isolamento acustico rende le abitazioni in legno ideali anche per contesti urbani, con inquinamento acustico significativo.

Leggerezza e resistenza

Il legno, diversamente dai materiali tradizionali, è un materiale leggero, facile da trasportare ma non per questo meno resistente, anzi. Le strutture portanti di queste abitazioni sono estremamente solide, e naturalmente consento di fissare mensole, sanitari e altri elementi d’arredo alle pareti, ai pavimenti e ai soffitti, proprio come nelle case tradizionali. Inoltre, da un punto di vista sismico, la flessibilità propria del legno rende queste case molto più sicure di quelle realizzate in calcestruzzo e in grado di assorbire meglio l’energia e le sollecitazioni causate da un terremoto.

Efficienza energetica = risparmio

Una casa prefabbricata in legno rispetta i principi della sostenibilità, non solo dal punto di vista dei materiali, ma anche e soprattutto per il ridotto consumo energetico che richiede. Considerando le proprietà isolanti di questo materiale, infatti, i costi di riscaldamento e di condizionamento estivo si riducono drasticamente.

interno casa in legno

Rapidità di costruzione

Se per una casa tradizionale possono volerci anni, una casa prefabbricata in legno può essere consegnata nel giro di 2/6 mesi. Questo dipende in larga misura dal progetto e dalla metratura, ma normalmente un cantiere per questo tipo di abitazione dura in media 90 giorni. Molti produttori inoltre hanno creato dei veri e propri villaggi di case in legno che è possibile visitare per scegliere la propria abitazione.

Differenze di costo

La differenza più importante nei costi tra una casa tradizionale e una casa in legno è la trasparenza. Se spesso i preventivi delle abitazioni tradizionali sfuggono al nostro controllo e superano il budget previsto, con una casa in legno i costi sono fissi e facilmente controllabili, dipendendo in larga misura dalla tipologia del legno, dalla metratura e dal numero di piani del progetto.

Quali sono gli svantaggi?

Una delle critiche mosse agli edifici in legno riguarda la loro durata nel tempo. È chiaro che questa dipende dalla manutenzione, che sarà per le case in legno più frequente, anche se è bene sapere che la durata di un’abitazione in legno può essere identica a quella delle case in muratura. Gli interventi di manutenzione straordinaria non sono così frequenti, normalmente vengono richiesti solo dopo decenni dalla costruzione.

Un altro punto che spesso viene citato a sfavore delle abitazioni in legno riguarda l’infiammabilità e il pericolo in caso di incendio. La realtà è che invece il legno brucia lentamente.

Il problema per le case in legno è l’acqua. Ovviamente, essendo questo elemento tanto comune in Svizzera come nei paesi nordici, questo è stato affrontato in maniera da non dover rappresentare un impedimento alla costruzione; è chiaro però che se il lavoro è stato eseguito puntando al risparmio e da aziende poco serie questo potrebbe rivelarsi un problema, a causa di possibili infiltrazioni alle pareti.

In conclusione

È ormai opinione comune che la bio-edilizia possa rappresentare il futuro di questo settore. Se siete interessati all’argomento o avete un progetto da realizzare non esitate a chiedere una consulenza gratuita e non impegnativa attraverso il nostro modulo di richiesta di preventivo.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search