• Home
  • Magazine
  • Case prefabbricate in legno: tutto quello che c’è da sapere

Case prefabbricate in legno: tutto quello che c’è da sapere

Le case prefabbricate in legno stanno avendo molto successo sia in Ticino che nel resto dell’Europa, ma molti sono ancora scettici sui reali vantaggi che si possono ottenere dalla loro realizzazione. Se anche tu non hai ancora deciso tra una casa in muratura e una casa in legno, ecco tre temi di confronto sui quali riflettere!

1- Possono essere più o meno resistenti

Quando si parla di case in legno con persone scettiche a riguardo, il primo aspetto sul quale ci si scontra è la resistenza e la durata. Le case in legno possono essere sia resistenti che fragili, tutto dipende dalla qualità dei componenti e dalla professionalità dei progettisti che le realizzano. Affidandosi ad un’azienda esperta, una casa prefabbricata in legno può essere anche più robusta di una casa in cemento e durare molto più a lungo, fermo restando che sia stata progettata e realizzata secondo canoni di qualità elevati.

casa-legno

2- Il risparmio è sul lungo periodo

Il secondo tema di discussione riguarda invece i costi. Ovviamente se vogliamo una casa resistente e duratura i costi aumentano tanto da poter essere equiparati a quelli di una casa in muratura. Quello che però deve essere valutato è il livello di efficienza energetica che permette di risparmiare sulle bollette degli anni futuri. In quest’ottica una casa in legno è più economica perché permette di risparmiare sul lungo periodo e rientrare dei costi di costruzione, caratteristica che raramente può vantare una casa tradizionale.

Se le pareti soffrono di difetti di allineamento, però, questi verranno istantaneamente evidenziati, e se hai scelto delle piastrelle rettangolari, per un semplice effetto ottico l’ambiente apparirà ingrandito solo in una direzione.

3- Sono antisismiche e resistenti al fuoco

Il match decisivo si gioca però sulla resistenza in caso di calamità naturali, in particolare incendi e terremoti. Sotto questo aspetto non c’è dubbio: le case in legno offrono prestazioni maggiori in quanto la loro struttura è più flessibile, e quindi resiste più a lungo in caso di sisma, ma è anche realizzata con tavole prefabbricate in legno trattato, che la rendono più resistente al fuoco. Se poi stiamo parlando di case prefabbricate in legno realizzate a regola d’arte, esse si rivelano essere più resistenti anche a fenomeni come muffa e infiltrazioni, rendendo l’ambiente più confortevole e più salubre.

casa-prefabbricata

Tu da che parte stai? Vuoi realizzare una casa in legno? Allora richiedi subito un preventivo ai nostri professionisti!

14 Condivisioni