Case in legno: scopri il metodo BAUM Studio


Le case in legno non sono tutte uguali: i materiali non sono sempre gli stessi e non sono sempre della stessa qualità, inoltre il tipo di costruzione, l’affidabilità dei processi, la gestione e la serietà, oltre che l’esperienza e la professionalità influiscono sulla solidità e qualità della struttura a lungo termine.


In Ticino BAUM Studio assicura la realizzazione di case in legno solide e durature anche grazie ad un procedere che può essere sintetizzato in 5 step. Eccoli in breve.

1. Studio di fattibilità

Prima di partire anche solo con un’offerta indicativa, BAUM Studio esegue un sopralluogodove si vorrà realizzare la casa in legno ed effettua una serie di verifiche con l‘obiettivo di valutare la conformazione del terreno, le condizioni di accesso con veicoli pesanti, l’esposizione al sole, e trovare così la soluzione più adatta alle specifiche caratteristiche di ogni zona.

2. Analisi dei bisogni

Il secondo step è quello dell’analisi dei bisogni che mira a identificare e tracciare le esigenze della committenza per realizzare una casa in legno che soddisfi le aspettative del cliente sul lungo periodo. Quante camere da letto? Salotto e cucina o zona living open-space? Serve uno studio? Quanti piani? Piscina in giardino o nel semi-interrato?

L’analisi dei bisogni è tuttavia molto più dettagliata, fino a stabilire quante prese e dove posizionare gli spot, per poter garantire quelli che sono i vantaggi effettivi della prefabbricazione ed evitare cambiamenti in corso d’opera, che arrecano maggiori costi.

casa-legno-baum

3. Realizzazione progetto

Una volta raccolte tutte le informazioni preliminari, BAUM Studio procede con la stesura del progetto che viene sottoposto alla committenza per apportare eventuali modifiche e, una volta confermato, può trasformarsi in realtà, non prima però di avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

4. Domanda di costruzione

BAUM Studio segue la realizzazione di case in legno con contratti di architettura o “chiavi in mano” nel ruolo d’impresa totale. Per questo, oltre alla realizzazione del progetto e alla costruzione della casa, si occupa delle domande e dei permessi di costruzione e delle relazioni con le diverse istanze competenti, intervenendo direttamente con l’architetto qualora ve ne fosse il bisogno affinché la casa prenda forma.

casa-legno

5. Finiture

BAUM Studio si occupa direttamente di tutte le finiture: impianti elettrici ed idraulici, eventuali impianti ad energie alternative, ma anche sanitari, piastrelle, finiture delle pareti e arredamento cucina, per garantire un lavoro serio e professionale, eseguito a regola d’arte, con i tempi e i costi concordati, ma soprattutto un lavoro dal grande valore aggiunto, che renda ogni casa in legno un’abitazione unica e conforme ai bisogni dei singoli individui.


Se anche tu vuoi una casa in legno di qualità, affidati a BAUM StudioRichiedi subito un preventivo senza impegno.