Case in legno: 5 motivi per cui tutti le amano

Negli ultimi anni le case in legno stanno conoscendo un grandissimo successo e sempre più Ticinesi scelgono di vivere in una casa realizzata con questo materiale naturale e, allo stesso tempo, altamente tecnologico. Perché le case in legno stanno spopolando così tanto? Quali sono i motivi che le hanno rese la scelta privilegiata di così tante famiglie? Noi abbiamo trovato almeno 5 motivi del perché le case in legno sono così tanto amate. Eccoli in breve.

Velocità di costruzione

Poiché si tratta di una casa prefabbricata, una casa in legno viene realizzata in quattro e quattro otto e prende forma sotto i nostri occhi ad una velocità impensabile per una costruzione tradizionale. Inoltre, con le case in legno velocità non è sinonimo di scarsa qualità, anzi. I pannelli in legno di cui è composta sono prodotti in serie all’interno di aziende specializzate che effettuano tutti i trattamenti necessari a realizzare pareti e soffitti di altissima qualità, ma dal momento che tutti i processi produttivi avvengono in stabilimenti specializzati, noi vediamo crescere la nostra casa in legno come fosse un fungo e in poche settimane il nostro progetto prende vita.

Finiture

Dimenticate le case in legno in stile rustico e pensate piuttosto a case moderne, luminose, arredate con lo stile che preferite. Le case in legno di ultima generazione, infatti, non hanno nulla a che vedere con le cupe case di montagna e, una volta realizzata la struttura, possono essere rifinite come ognuno di noi preferisce, affinché colori, stile e materiali rispecchino al meglio il nostro essere.

prefabbricata legno

Forse non lo sai… Una casa in legno è anche sicura in caso di incendio e di terremoto. I particolari trattamenti che vengono effettuati sul legno, infatti, lo rendono altamente ignifugo, mentre la struttura è studiata per essere stabile e non crollare in caso di scosse sismiche.

Impianti e materiali di ultima generazione

Le case in legno rientrano a pieno titolo nella bioedilizia, per questo non solo la struttura portante è realizzata in legno, con tutti i benefici che ne conseguono, ma ogni componente della casa rispetta le ultime novità in materia edile. Dagli impianti elettrici a quelli idraulici, in una casa in legno nulla è lasciato al caso e, spesso, per aumentarne le performance, vengono installati anche impianti geotermici o fotovoltaici, sistemi di raffreddamento/raffrescamento altamente tecnologici, sistemi di domotica, luci rigorosamente a LED e tanto altro per rendere ogni casa in legno l’emblema delle case del futuro.

Comfort abitativo

Sebbene possa essere personalizzata nelle finiture, una casa in legno resta pur sempre una casa realizzata interamente in materiali naturali, per questo in termini di comfort abitativo non ha eguali. Una casa in legno, infatti, permette ad ognuno di noi di vivere in uno spazio genuino, ricco di energie positive, e il nostro corpo non può che trarne giovamento, aumentando il benessere psico-fisico della persona sotto ogni aspetto.

 

Isolamento

Il legno un elemento di per sé isolante, per cui scegliere di vivere in una casa in legno significa optare per una casa isolata sia dal punto di vista termico che acustico. Una volta attraversata la porta di in una casa in legno, infatti, il mondo esterno, i suoi rumori e la sua frenesia vengono lasciati fuori e si entra in uno spazio dove regna la tranquillità, il relax e il benessere.

Vuoi realizzare la tua nuova casa in legno ma non conosci nessuna azienda che offre questo tipo di costruzioni? Affidati ai professionisti di webcasa24.ch, richiedi preventivi online, confrontali comodamente da casa e incontra solo le aziende che soddisfano le tue esigenze!