• Home
  • Magazine
  • Case in legno: 3 caratteristiche che non immaginavi potessero avere

Case in legno: 3 caratteristiche che non immaginavi potessero avere

Le case in legno sono l’ultima frontiera dell’edilizia bio-sostenibile, ma rappresentano anche una valida alternativa agli edifici in mattoni e calcestruzzo, perché l’anima in legno permette loro di acquisire peculiarità che non avresti mai pensato potessero avere. Eccole in breve.

Sono antisismiche

Il legno è un materiale flessibile, per questo quando c’è un terremoto le case in legno tendono ad oscillare mentre le case in mattoni cedono creando crepe sui muri e, nei casi più gravi, crollano su sé stesse, con conseguenze mortali per chi le abita.

Quello che non sapevi: In occasione del terremoto-Tsunami del marzo 2011 in Giappone morirono quasi 15 mila persone, ma non a causa del crollo degli edifici. Durante il terremoto, infatti, le case realizzate in legno hanno resistito alla scossa sismica, mentre è stata l’onda d’acqua arrivata subito dopo a distruggere interi villaggi.

Caratteristiche case in legno

Sono ignifughe

Hai letto bene, le case in legno sono più resistenti al fuoco rispetto alle case tradizionali. Questo perché la loro anima è realizzata con listoni prefabbricati di legno massello adeguatamente trattato, che il fuoco fa fatica ad intaccare. Questo significa che mentre una casa in mattoni tende a prendere fuoco e distruggersi in breve, una casa in legno ha bisogno di più tempo per dar vita ad un vero e proprio incendio, permettendo così di essere evacuata e di far intervenire i soccorsi prima che tutto sia perduto.

Case in legno resistenti al fuoco

 

Sono calde d’inverno e fresche d’estate

Le case in legno offrono un ottimo comfort abitativo sia nei mesi invernali che in quelli estivi perché sfruttano il potere isolante del legno per creare un ambiente protetto anche dal punto di vista acustico. Questo si traduce in un risparmio in termini energetici, ma anche in un ambiente naturale dove rigenerarsi e ritrovare la propria tranquillità dopo una giornata frenetica.

Comfort abitativo case in legno

Stai per costruire la tua nuova casa e vuoi che sia resistente al fuoco, al terremoto e con un ottimo comfort abitativo? Richiedi subito un preventivo per una casa in legno ai nostri professionisti!