• Home
  • Magazine
  • Casa a prova di canicola: quali soluzioni scegliere

Casa a prova di canicola: quali soluzioni scegliere


Il caldo torrido di questi ultimi giorni ti ha fatto pensare più di una volta “lascio tutto e scappo al mare” oppure “me ne vado al fresco in montagna”? Nonostante queste opzioni possano apparire un’alternativa allettante, ci sono diverse soluzioni per combattere l’afa e rendere la propria abitazione un’oasi fresca. Vediamole qui di seguito, dalle più semplici ed immediate a quelle un po’ più complesse e dispendiose.


Impianto d’aria condizionata

La prima cosa a cui si pensa quando si decide di voler rinfrescare casa è l’aria condizionata. Al giorno d’oggi ci sono varie soluzioni che permettono di rendere fresche una o più stanze con pochi semplici gesti, tra cui il raffrescamento a pavimento e i climatizzatori split. Fortunatamente la maggior parte di questi apparecchi non comporta lunghi tempi di attesa e costi esageratamente folli, inoltre è possibile sfruttarli tutto l’anno e non solo durante l’estate: un esempio sono gli apparecchi split che permettono, durante le stagioni più fredde, anche di riscaldare spazi come taverne e/o mansarde che sono spesso sprovviste di riscaldamento.

Tende da sole

Se invece si desidera rendere più vivibile una terrazza, un balcone o un giardino, allora la soluzione la si trova nelle tende da sole. I principali modelli presenti sul mercato sono tanti ed adatti a tutte le tasche: le classiche tende avvolgibili, quelle autoportanti e le moderne ed eleganti tende a vela. Inoltre, quasi ogni modello può essere automatizzato così da aumentarne la praticità. Optare per questa soluzione significa ottenere il risultato desiderato in tempi brevi e di norma senza troppi disguidi.

Pergola bioclimatica

Una possibilità più complessa e dispendiosa ma sicuramente d’effetto è la pergola bioclimatica, ossia una soluzione che mira a proteggere gli spazi esterni dal sole cocente. Moderna e pratica, una pergola bioclimatica di qualità permette non solo di mettersi al riparo dal caldo torrido, ma protegge anche da eventuali intemperie come ad esempio i brevi ma fastidiosissimi temporali estivi. In questo caso i tempi d’installazione si allungano, tuttavia questa soluzione va a donare all’abitazione una stanza in più dove godersi ombra e refrigerio.

pergola-bioclimatica

 

Piscine e mini piscine

Una soluzione di tutt’altro genere (e prezzo) è l’installazione di una piscina. Che sia interrata o fuori terra, una piscina non solo vi darà l’occasione di rinfrescarvi durante tutta la stagione estiva nella tranquillità di casa vostra, ma trasformerà anche il vostro giardino in un luogo di condivisione dove rilassarsi e vivere momenti indimenticabili con i propri cari. Per coloro che non hanno un budget molto alto o sufficiente spazio in giardino, un’alternativa valida è una minipiscina: occupa poco spazio, non necessita di uno scavo, viene installata nel giro di poche ore, non comporta una spesa eccessiva ma offre comunque tutto il refrigerio di cui si ha bisogno quando la colonnina di mercurio sale troppo.

mini-piscina

 


Insomma, le soluzioni per rinfrescare un’abitazione non mancano. I fattori da considerare per poter far la scelta giusta sono dunque lo spazio che si vuole rinfrescare ed il budget che si ha a disposizione.