• Home
  • Magazine
  • Cancelli automatici: sicurezza e comodità per ogni esigenza

Cancelli automatici: sicurezza e comodità per ogni esigenza

I cancelli automatici, e l’automazione in generale, ci semplificano notevolmente la vita. Pensate alla praticità di aprire e chiudere cancelli, serrande e portoni con un semplice tocco sul telecomando, salvandovi da pioggia, neve e fatica.

Ma cosa dobbiamo sapere per scegliere il nostro cancello automatico?

Cancelli automatici: modello a battente o a scorrimento?

Il cancello automatico a battente è il classico modello ad ante, che vengono fissate a dei cardini. Questo modello si può utilizzare il ogni occasione, ma è particolarmente utile in caso di spazi piccoli, dove lo spazio non sia sufficiente per installare un modello a scorrimento.

Il cancello automatico a scorrimento, infatti, è appoggiato a terra e scorre in orizzontale: per consentire l’apertura completa, e quindi il passaggio, è necessario che ci sia spazio a sufficienza.

La scelta del modello di cancello automatico adatto andrà fatta in base alle caratteristiche strutturali e allo spazio effettivamente a disposizione.

 

Automazione di un cancello esistente: è possibile installare un automatismo su un portone o un cancello già presente?

Il parere di un esperto sarà fondamentale per effetture una scelta corretta.

Bisogna distinguere tra un cancello esistente moderno e un cancello antico, magari anche di pregio.

Un cancello esistente moderno potrà essere di norma automatizzato senza particolari criticità.

Per un cancello antico, invece, si dovranno fare alcune valutazioni: normalmente, le strutture antiche non sono robuste, quindi porterebbero ad un’eccessiva oscillazione. In questi casi, le soluzioni sono due: la rimozione del cancello esistente e la successiva installazione di un cancello automatico, oppure l’automazione del cancello presente, ma con un sistema interrato.

Ogni caso va valutato singolarmente, per poter trovare una soluzione su misura per noi, sia in termini di funzionalità, che di estetica, con un’attenzione alla spesa che vogliamo affrontare.

Votta Automazioni è un’azienda leader in Ticino in fatto di automazioni di ogni genere, rivenditore ed installatore autorizzato FAAC, marchio di qualità conosciuto in tutto il mondo. Che si tratti di cancelli, porte garage o dispositivi salva parcheggio, l’esperienza e la professionalità del titolare Giuseppe e dei suoi tecnici sapranno offrirvi la soluzione migliore. Per vedere alcune realizzazioni, visitate la loro pagina aziendale di Google Plus.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!