• Home
  • Magazine
  • Camini inserti a pellet: come riutilizzare un camino ormai in disuso

Camini inserti a pellet: come riutilizzare un camino ormai in disuso

I camini a legna sono molto suggestivi, ma presentano problemi di ordine pratico, come la necessità di alimentarli manualmente o il rischio di incendio decisamente molto elevato. Se hai un camino tradizionale che non usi più, però, puoi sempre riconvertirlo con un inserto a pellet e iniziare ad avere di nuovo una calda atmosfera nel tuo salotto. Ecco come.

Inserto a pellet per camino: come si installa

Per riconvertire un vecchio camino in un camino a pellet non sono necessarie opere murarie, bensì basta inserire il cuore del nuovo camino a pellet nel foro dell’attuale camino. Anche la canna fumaria del nuovo impianto viene inserita in quella già presente, poiché la canna fumaria di un camino a pellet ha un diametro nettamente inferiore rispetto a quelle tradizionali, e il gioco è fatto.

Inserto a pellet per camino

Quanto tempo serve per montare un inserto a pellet?

Il montaggio di un inserto a pellet in un camino già esistente richiede meno di una giornata di lavoro e la sera è già possibile accendere il nuovo camino per riscaldare gli ambienti in tutta sicurezza.

Pellet camino

Perché un camino a pellet è più sicuro?

Un camino a pellet è più sicuro rispetto ad un camino tradizionale in quanto la camera di combustione è chiusa e non permette a scintille o fiamme di uscire e cadere su tappeti, divani e tende innescando incendi più o meno gravi.

Quali sono i vantaggi di un inserto a pellet?

Riconvertire un vecchio camino con un inserto a pellet offre gli stessi vantaggi dell’acquisto di un camino a pellet comprensivo di scocca, ovvero la sicurezza di una camera di combustione chiusa, un sistema di alimentazione automatico che mantiene costante la temperatura, nonché un rendimento energetico molto maggiore rispetto all’uso di combustibili fossili come la legna.

Se anche tu non vuoi rinunciare alla sicurezza, ma neppure all’atmosfera data da un caminetto in salotto, contatta i nostri professionisti e richiedi un inserto a pellet per camino. Il preventivo è gratuito!