• Home
  • Magazine
  • Camerette per bambini: spunti e idee per creare uno spazio tutto per loro.

Camerette per bambini: spunti e idee per creare uno spazio tutto per loro.

Dal neonato al bambino più grande: esigenze che cambiano

Le camerette per bambini sono fonte di gioia e dolori per ogni genitore. Creare uno spazio adatto ai piccolissimi, tenendo presente che i loro bisogni cambiano rapidamente, non è semplice. Vediamo alcuni accorgimenti che possono aiutarci a fare scelte oculate.

Alla nascita del bambino può essere molto dispendioso arredare completamente la cameretta a misura di neonato: lettino, armadio e fasciatoio spesso hanno vita breve e il costo sarà difficilmente ammortizzato.

 

Più utile sarebbe puntare su un arredamento versatile, che con alcuni accorgimenti può seguire le esigenze sempre mutevoli del bambino.

A partire dai 6 mesi, un lettino molto basso può fungere da luogo di gioco e di riposo: abbiate l’accortezza di sceglierlo abbastanza ampio e lungo perché possa servire almeno fino ai 5 o 6 anni di età, riducendone la grandezza con un cuscino e per evitare cadute.

Un mobile basso con delle nicchie può fungere inizialmente da ripostiglio per i giochi e i primi libri. Successivamente potrà essere adattato per diventare una vera e propria libreria. All’inizio una comoda poltrona potrà aiutare la mamma nell’allattamento. Più avanti il suo posto verrà preso da una poltroncina a misura di bambino, per creare un angolo lettura.

Gestione dello spazio: arredare le aree gioco e riposo nelle camerette per bambini

Nelle camerette per bambini è fondamentale prevedere degli spazi per il gioco e per stimolare la fantasia. Basteranno un bel tappeto (purché sia facilmente lavabile!), qualche stickers attaccato al muro e magari una parete dipinta di un colore acceso. Arredare con luci, colori e stickers ci rende sempre pronti a cambiare idea e seguire la crescita dei nostri bambini.

Lo spazio per la notte dovrà essere ben diviso, senza specchi davanti al letto per favorire il riposo.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!