• Home
  • Magazine
  • Caldaia ibrida: come funziona e come può farti risparmiare

Caldaia ibrida: come funziona e come può farti risparmiare

Le caldaie ibride sono la nuova frontiera del riscaldamento e del risparmio energetico: grazie al loro particolare sistema di funzionamento, infatti, sono in grado di produrre sia acqua calda che acqua fredda sfruttando al meglio l’energia e facendoti risparmiare sul costo della bolletta. Scopri come funzionano.

Come funziona una caldaia ibrida?

Una caldaia ibrida è un sistema che combina una caldaia a condensazione di ultima generazione con una pompa di calore gestita da un sistema elettronico. Grazie ad un piccolo collegamento tra i due dispositivi, la caldaia ibrida viene azionata dalla pompa di calore o viceversa in base alle necessità, ottimizzando al meglio il consumo energetico della produzione di acqua calda sia per il riscaldamento che ad uso sanitario.

Cosa implica l’installazione di una caldaia ibrida?

Le caldaie ibride vengono installate al posto delle vecchie caldaie e collegate al sistema di riscaldamento esistente, per questo i costi e gli interventi di installazione sono pressoché minimi. Inoltre, una caldaia ibrida ha un ingombro davvero ridotto, per questo può essere installata in ogni edificio senza bisogno di particolari interventi murari.

thinkstockphotos-178868304

Una caldaia che diventa condizionatore

Le caldaie ibride possono diventare anche dei condizionatori e produrre acqua fredda. In questo casa la caldaia ibrida deve essere dotata di un sistema reversibile che permette di invertire il flusso della pompa di calore e, attraverso particolari sistemi, produrre aria e acqua fredda.

Quanto si può risparmiare con una caldaia ibrida?

Il risparmio offerto da una caldaia ibrida varia dal tipo di caldaia precedentemente installata, dall’efficienza termica dell’edificio nonché dalla temperatura esterna e da quella che si vuole raggiungere all’interno. Ad ogni modo si stima che installare una caldaia ibrida permetta di risparmiare circa il 30/50% sulla bolletta energetica, risparmio che aumenta di un ulteriore 10% se si decide di collegare la caldaia ad un impianto fotovoltaico.

thinkstockphotos-489945884

Vuoi installare una caldaia ibrida? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno ai nostri professionisti.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!