Arredare un monolocale con mobili salvaspazio

Titolare di Clever Home, esperto in soluzioni d’arredo personalizzabili e salvaspazio, valorizzare gli ambienti di qualsiasi abitazione.


In città come Lugano, ma anche Locarno o Bellinzona, non è così strano vivere in piccoli appartamenti o addirittura monolocali che, se arredati con gusto e con la professionalità di arredatori capaci, possono diventare case accoglienti e per niente anguste.


Ecco quindi qualche consiglio per ottimizzare gli spazi e arredare un monolocale senza rinunciare al comfort.

Zona living che diventa zona notte

All’interno di un monolocale si può scegliere di avere un letto sempre in mezzo ai piedi, oppure sfruttare l’unica stanza disponibile sia come zona living che come zona notte grazie a mobili salvaspazio che si trasformano all’occorrenza. L’esempio più lampante è il divano-letto: di giorno è un divano a tutti gli effetti, dove rilassarsi, leggere un libro, guardare la tv, chiacchierare con gli amici, ma appena cala la sera, diventa un comodo letto matrimoniale dove riposare.

Zona living che diventa zona notte

Zona living che diventa zona notte

Scrivania che diventa un letto

Anche i mobili della zona living, se ben progettati, possono avere diversi utilizzi. Una semplice scrivania, per esempio, può diventare un letto, permettendo di avere uno spazio dove lavorare di giorno e un letto singolo ideale per chi vive da solo in un monolocale, oppure una soluzione perfetta anche per chi ha una stanza per i ragazzi poco spaziosa.

Scrivania che diventa un letto

Scrivania che diventa un letto

Elettrodomestici a più funzioni

Ultimo, ma non per questo meno importante, quando si arreda un monolocale non bisogna dimenticare gli elettrodomestici, accessori indispensabili alla vita di ognuno di noi. Per ottimizzare gli spazi, però, meglio optare per elettrodomestici combinati, come la lavatrice che è anche asciugatrice, il forno che fa anche da microonde, il robot da cucina che è una cooking machine, l’aspirapolvere che diventa lavapavimenti. Sembrano soluzioni banali, ma ti permettono di avere un solo elettrodomestico anziché due, riducendo lo spazio necessario a riporli e lasciando più spazio a te e alle tue passioni.


Non rinunciare al comfort anche se vivi in pochi metri quadrati. Contatta i progettisti di Clever Home e richiedi subito un preventivo senza impegno per i tuoi mobili salvaspazio.