• Home
  • Magazine
  • Arredare risparmiando: 6 segreti per una cucina economica

Arredare risparmiando: 6 segreti per una cucina economica

Il budget da investire nell’arredamento o nella ristrutturazione di una cucina è sempre molto difficile da determinare, rispettare e gestire. Vediamo qualche semplice consiglio per progettare in modo economico la propria cucina.

1.Cucina semplice, basi solide

Scegliere uno stile ben definito è il passo determinante per creare delle basi solide su cui progettare la propria cucina. La tendenza contemporanea “less is more” facilita questo processo perché promuove uno stile essenziale che elimina il superfluo. Una volta determinato il taglio stilistico della propria cucina, è sufficiente rimanere fedeli a palette di colore e geometrie per definire un design coerente dello spazio e trovare così alcuni complementi d’arredo che soddisfino un buon compromesso di funzionalità ed estetica.

2. Scegliere i materiali adatti

Fare economia sulla propria cucina non deve portare a trascurarne la qualità. I materiali per rivestire la cucina sono tantissimi e rispondono alle esigenze più disparate: legno, marmo, cemento lucido e così via. Tra i materiali più convenienti trovano un posto di spicco i laminati, ossia i rivestimenti in simil legno applicabili a diversi tipi di materiali e differenti a seconda della lavorazione che subiscono e delle resine di cui sono impregnati. Oltre all’ottima qualità prezzo, i laminati presentano i seguenti vantaggi:

  • resistenza agli urti, graffi e all’umidità
  • antistaticità
  • resistenza a un calore non troppo elevato
  • versatilità estetica
  • facili manutenzione
pianocucinamarmo

3. Fai il giusto investimento

Cosa conta davvero nella tua cucina?

Uno dei consigli basilari per progettare in modo economico la propria cucina è quello di fare il giusto investimento, non solo scegliendo componenti indispensabili, ma cercando di risparmiare su pezzi inevitabilmente più costosi. In questa fase  è essenziale valutare con attenzione caratteristiche, qualità e potenziali performance dei componenti d’arredo. Un ottimo punto di partenza è rappresentato dalle cucine modulari e componibili che assicurano composizioni lineari accessoriate fornendo sottolavelli, ante stoviglie, cassetti, pensili e così via.

4. Arredamento smart

Investire in componenti di arredo elaborati a volte può essere rischioso e portare fuori budget: per questo è importante valutare un arredamentointelligente. Esistono tantissimi componenti smart in grado di ottimizzare lo spazio della cucina e ridurre i costi. Mensole, cestelli scorrevoli, sottopensili e ripiani variabili rappresentano una soluzione economica e creativa, oltre ad essere estremamente pratica. In questo modo si rivoluzionano gli spazi per risparmiare spazio, tempo e denaro.

salvaspazio

5. Considera le priorità

Come già anticipato, è utile risparmiare e valutare le alternative dove conta, ma ci sono elementi che non si possono trascurare e su cui vale la pena investire per non essere costretti a future spese aggiuntive. Uno di questi è il piano di lavoro della cucina, un componente di grandissima importanza deve sostenere le attività quotidiane e l’usura. La priorità per un piano di lavoro è la resistenza del materiale, unita alla qualità e alla sicurezza. Ad esempio, i piani di lavoro in marmo e in granito sono i top cucina che meglio conciliano esigenze estetiche ed economiche.

6. Il consiglio prezioso

Quante volte prima di fare un acquisto avete preso tempo pensando di avere ancora qualcosa da scoprire?

Il modo più semplice per risparmiare consiste nella possibilità di confrontare più offerte e scegliere con criterio quella più adatta a voi. Valutando diverse opzioni avrete modo di capire quali sono le vostre priorità, quanto queste incidano sul budget e cosa possano offrirvi concretamente. L’ultimo segreto per fare la scelta migliore e ottenere un design economico per la vostra cucina è, quindi, quello di rivolgersi a chi può fornirvi una solida base di scelta.

Il servizio di webcasa24.ch risponde proprio a queste esigenze, poiché permette di ricevere gratuitamente 3 preventivi di aziende specializzate in grado di dare forma a diversi progetti e proporre valide alternative.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!