• Home
  • Magazine
  • Arredare ed organizzare il garage per renderlo funzionale

Arredare ed organizzare il garage per renderlo funzionale

Sempre più spesso il garage non viene usato solo come autorimessa, ma diventa un magazzino o anche uno spazio dove poter coltivare le proprie passioni, come il bricolage, la pittura o il giardinaggio. 

Per non rischiare di trasformarlo in uno spazio caotico e confuso, ecco qualche consiglio per sfruttarlo al meglio e renderlo più funzionale.

1. Definisci come vuoi usare il garage

Ancor prima di organizzare il garage, devi definire quali spazi ti servono e dividere idealmente la metratura disponibile. Circa 6 mq ti serviranno per l’auto, un altro paio se hai una moto e/o delle biciclette, su una parete potresti montare delle scaffalature o dei supporti per gli sci, una zona potresti usarla per invernare le piante e un’altra per fare découpage.

Chiarisci bene come vorresti usare lo spazio del tuo garage e questo ti aiuterà a trovare la soluzione migliore per organizzarlo al meglio.

garage-interno-ordine-spazi

2. Acquista un arredo adatto

Se non ami il bricolage, è inutile che tu abbia un banco da lavoro. Idem se non sei un amante del giardinaggio: lo spazio dedicato all’invernaggio delle piante sarebbe sprecato. Una volta che hai definito a cosa vuoi dedicare il garage, puoi contattare un’azienda specializzata in arredamento tecnico e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: cassettiere, banchi da lavoro, scaffalature aperte e/o chiuse sono tutte soluzioni modulabili che puoi accoppiare come meglio credi per rendere il garage più funzionale.

3. Sfrutta ogni angolo

Soprattutto se hai un garage piccolo, non è detto che tu possa riuscire ad utilizzarlo per tutto ciò che avevi ipotizzato. Grazie all’arredo tecnico puoi sfruttare ogni angolo al meglio, ma se lo spazio ancora non basta, perché non montare un soppalco? In questo modo puoi sfruttare lo spazio anche in verticale, posizionando attrezzature che usi solo in alcuni periodi dell’anno nella parte superiore e avere le altre a portata di mano.

organizzazione-garage-interno

Sei in vena di cambiare il tuo garage? Richiedi un preventivo gratuito per cambiare la porta del tuo garage!