L’arredamento su misura nel Canton Ticino nasce per soddisfare le esigenze di chi fa della propria casa un luogo prezioso da vivere e non si accontenta di scegliere da catalogo mobili standard, nemmeno i più pregiati e particolari.
Espressione del proprio gusto, l’arredamento su misura va a esaltare l’identità unica della casa con colori, forme, stili e design personalizzati, risultato difficile da realizzare con i mobili in serie della grande distribuzione.
Di certo non è facile districarsi tra tante offerte invitanti e artigiani più o meno competenti, ecco perché abbiamo chiesto a Falegnameria Gehringer Sagl, azienda ticinese con sede a Pura ed esperienza decennale nella realizzazione di mobili in legno, di spiegarci i vantaggi di un arredamento su misura e i dettagli a cui fare attenzione.
Perché un arredamento su misura?
Farsi costruire alcuni mobili o l’intero arredamento su misura senza cedere alle offerte della grande distribuzione, è una pratica sempre più comune. Questo perché l’architettura moderna pone sempre più sfide per l’arredatore, con spazi dalle forme e dal numero di metri quadri al di fuori dello standard, ma soprattutto perché così puoi personalizzare gli ambienti a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.
Quali i vantaggi dei mobili su misura?
Il mercato offre un’ampia scelta per gli arredi in base al prezzo e ai materiali.
Quando però devi decidere con quali mobili arredare la tua casa cerca di valutare tutto in termini di:
- Estetica
- Durata
- Praticità
I mobili su misura sono di qualità elevata e hanno un’attenzione particolare per le finiture e i dettagli anche se, di contro, hanno un prezzo tendenzialmente superiore ai pezzi fabbricati in serie. Vediamo quindi a cosa devi stare attento per valutare al meglio.
Arredamento su misura
Quando si commissiona un mobile su misura sono molti i vantaggi:
- L’ampia scelta: dal modello, alla dimensione, al materiale, al colore, alla lavorazione e a tutti i dettagli;
- Nessuna preoccupazione che il mobile sia troppo grande o troppo piccolo;
- L’ottenimento di un mobile adatto ai propri gusti e bisogni;
- Il lavoro minuzioso di un artigiano che realizzerà personalmente il progetto.
Arredamento in serie
Se ti rivolgi alla grande distribuzione, troverai prezzi decisamente più bassi, ma dovrai adattarti a ciò che ti offre il mercato, con prodotti standard e senza potere di scelta.
Il consiglio in più: rifletti attentamente sulle tue esigenze prima di rivolgerti a un artigiano, o a una falegnameria specializzata, così potranno progettare i mobili perfetti e più adatti ai tuoi ambienti.
Solo un esperto artigiano può realizzare tutto quello che la grande distribuzione non è capace di creare. Se cerchi un arredamento che contraddistingua la tua casa con qualità, non devi far altro che richiedere un progetto o un preventivo agli esperti di Falegnameria Gehringer Sagl che accontenteranno ogni tua esigenza.