Antifurto casa: 4 errori da evitare

La casa è il nostro spazio, dove ci rifugiamo alla sera, per questo sia che abitiamo in un appartamento in città, sia che viviamo in una grande villa in provincia, la nostra prima preoccupazione è sempre la sicurezza. Installare un antifurto ovviamente è la soluzione ideale per proteggere i propri spazi, ma bisogna progettarlo e installarlo con cura, affinché sia davvero efficace. Ecco 4 errori da evitare quando si decide di acquistare un antifurto per la casa.

1. Risparmiare

Non ti stiamo dicendo di spendere soldi inutilmente, ma quando si tratta di antifurti per la casa bisogna valutare bene cosa si ottiene con un investimento ridotto. Spesso, infatti, ad un prezzo economico corrispondono componenti di scarsa qualità, rilevatori poco prestanti e niente sistemi antimanomissione. Prima di valutare il prezzo, quindi, assicurati di scegliere un antifurto che ti dia davvero tutta la sicurezza che cerchi.

Risparmiare installando un antifurto in casa

2. Non fare un’adeguata progettazione

Secondo aspetto da non sottovalutare nell’installazione di un antifurto in casa è la progettazione. L’antifurto, infatti, non va installato solo sulla porta di ingresso e sulla porta del garage, ma su ogni zona potenzialmente a rischio, come il giardino, il vialetto di accesso, le finestre che restano nascoste rispetto alla strada, le scale di servizio, la dependance,… Non fare un’adeguata progettazione significa lasciare dei punti scoperti, da dove i ladri possono entrare con facilità e vanificare l’investimento fatto.

3. Installare in fretta e furia

Direttamente collegata alla buona progettazione c’è l’installazione, che deve essere fatta a regola d’arte. Per dormire sonni tranquilli, infatti, non basta collegare l’antifurto alla corrente, ma bisogna assicurarsi che ogni componente funzioni anche in caso di manomissione del quadro elettrico, verificare che ogni singolo sensore sia collegato e non generi falsi allarmi, e controllare che il sistema di chiamata sia debitamente configurato.

Installazione impianto d'allarme

4. Sottovalutare i mezzi dei ladri

Dulcis in fundo, la nostra poca dimestichezza con gli arnesi da scasso ci fa spesso sottovalutare i mezzi dei ladri che possono arrivare davvero dappertutto. Non pensare che una finestra 50cmx50cm sia sicura perché troppo piccola e non illuderti che nessuno passerà mai dalla cantina per arrivare nei piani alti della casa: un malintenzionato trova sempre la via ed è per questo che devi installare un antifurto in grado di proteggere ogni accesso.

Vuoi installare un antifurto che ti protegga davvero dalle intrusioni? Richiedi un preventivo gratuito ai nostri professionisti e rendi la tua casa sicura!