• Home
  • Magazine
  • Ante cucina con profilo estruso: 3 pro e 2 contro

Ante cucina con profilo estruso: 3 pro e 2 contro

Piero De Fabiani

Titolare di Stosa Cucine Lugano, grazie alla sua esperienza nel settore saprà consigliarti le soluzioni migliori per la cucina dei tuoi sogni.

Hai scelto la forma della tua cucina, gli elettrodomestici, i colori delle pareti… bene: ora non ti resta che scegliere le ante! Tra i tanti modelli disponibili, oggi vogliamo darti 3 motivi per cui dovresti – e 2 per cui NON dovresti – scegliere le ante in profilo estruso, così da darti qualche spunto in più su cui riflettere prima di scegliere definitivamente l’aspetto della tua nuova cucina.

Ante con profilo estruso Sì perché…

Sicuramente per l’aspetto ordinato che danno all’intera cucina. Con le ante con profilo estruso, infatti, lo stile della cucina sarà minimal e ogni anta resterà liscia ed omogenea, senza le interruzioni visive date dalla presenza di maniglie esterne.

Ante con profilo estruso Sì, anche quando hai poco spazio a disposizione. Se devi arredare una cucina di piccole dimensioni, con le ante senza maniglia recuperi quei 5 centimetri di passaggio e non rischi di impigliarti ed aprire accidentalmente le antine.

Terzo motivo per cui consigliamo cucine senza maniglie è anche la facilità di apertura: poiché l’intero lato dell’anta ha un taglio a 45° che ne permette di aggrapparsi con la mano, con le ante con profilo estruso puoi aprire ogni scomparto da un angolo o dalla parte centrale dell’anta, senza lo sforzo di dover acchiappare con precisione la maniglia: dettaglio non da poco quando devi prendere caffè e biscotti al mattino e non vuoi accendere la luce.

ante-cucina

Ante senza maniglia, quando è meglio evitarle

Le ante in profilo estruso non stanno bene nelle cucine dallo stile retrò, quelle con ante in legno per intenderci. Esistono modelli di cucine in legno massello che non hanno maniglie e presentano bordi tagliati a 45°, ma si tratta di modelli anni ’70, ormai passati di moda: cucine che oggigiorno non installerebbe nessuno, neppure gli amanti del vintage!

Diciamo NO alle ante senza maniglia anche quando siamo dei maniaci della pulizia… l’assenza di una maniglia vera e propria, infatti, fa si che il palmo della mano si appoggi lungo il bordo dell’anta per aprirla e chiuderla, con la conseguenza che, se vista in controluce, questa porzione della cucina è costantemente sporca e piena di aloni.

ante-cucina-profilo

Tu cosa tifi? Ante con profilo estruso sì o no? Se sei ancora indeciso, contatta i nostri partner, come la Stosa Cucine e richiedi subito la consulenza dei suoi esperti!