• Home
  • Magazine
  • Allargare la porta del garage è sempre possibile?

Allargare la porta del garage è sempre possibile?

Hai appena acquistato una nuova auto e, dopo averla testata sulle strade del Ticino, torni felice verso casa, ma appena provi a metterla in garage, ti accorgi che non passa. 

La soluzione ti sembra ovvia: allarghiamo la porta del garage così da poter entrare comodamente con il nuovo suv. Sicuro però che questo sia sempre possibile? Scopriamolo insieme!

La porta da garage e i muri portanti

I garage si trovano ai piani inferiori della casa, proprio sopra le fondamenta e, come il resto della struttura, possono essere realizzati con muri portanti. Prima di ritrovarti con tutto l’edificio che ti crolla addosso, quindi, contatta un architetto e verifica con lui se l’ampliamento della porta del garage implica qualche modifica ai muri portanti. In alcuni casi puoi allargare la porta del tuo garage senza troppi problemi, in altri invece è più conveniente acquistare e/o affittare un nuovo box.

I permessi edilizi

Altro aspetto da non sottovalutare sono i permessi edilizi del tuo comune, soprattutto se la porta del tuo garage si affaccia direttamente sulla strada. Sia che tu faccia una semplice modifica, come la sostituzione della porta del garage con una nuova ma di uguale dimensione, sia che la modifica sia più consistente, come l’ampliamento del vano, quando si tratta di interventi edili che hanno un impatto estetico sul territorio devi sempre chiedere permessi in comunese non vuoi incappare in sanzioni e multe.

L’opinione dei condomini

Se abiti in un condominio o in un complesso residenziale, oltre ai permessi edili devi chiedere anche l’opinione degli altri condomini che, in assemblea, decideranno se la tua modifica comporta un cambiamento dell’estetica del condominio e se sei autorizzato o meno ad allargare la porta del tuo garage. Il parere favorevole dei condomini deve essere chiesto per l’ampliamento della porta del garage, soprattutto se questo comporta un utilizzo del suolo condominiale o disguidi per i vicini, ma anche nel caso in cui tu voglia sostituire la tua serranda con una soluzione diversa da quella installata sugli altri garage, come ad esempio una porta da garage con ingresso pedonale, con un colore differente, con un sistema di automazione,…

 

Hai verificato e hai tutte le carte in regola per allargare la porta del tuo garage? Bene, ora puoi contattare i nostri professionisti e trovare la soluzione più adatta alle dimensioni della tua nuova auto. Richiedi subito un preventivo senza impegno.