6 idee + 1 per decorare la casa a Natale


Per il Natale vuoi che la tua casa sia addobbata alla perfezione per vivere appieno questo momento così speciale? Ecco le 6 decorazioni che non possono mancare per creare la vera atmosfera natalizia, con in più l’ingrediente magico che rende tutto più bello!


1- Albero

Vero simbolo natalizio, se vuoi decorare la casa per il Natale l’albero non può di certo mancare. Se sei un tradizionalista puoi scegliere un albero addobbato con palline e decori scintillanti, mentre se hai uno spirito più moderno e anti-conformista puoi optare per soluzioni più innovative, l’importante è che nella zona living l’albero sia presente. Altrimenti Babbo Natale dove metterà i regali?

albero-di-natale-decorazioni

2- Le calze appese

Se hai un camino, Babbo Natale sicuramente arriverà da lì. Ecco allora che le calze appese sono la soluzione ideale per ricordargli dove lasciare le caramelle e non spargerle per tutto il pavimento, ma non solo. Il giorno di Natale le calze possono essere indossate per scaldare i piedi e il cuore, magari sorseggiando una cioccolata calda davanti al camino abbracciati a tutta la famiglia.

Il consiglio in più: Per aumentare l’effetto scintillante, componi l’albero alternando i punti luminosi a palline dorate e argentate che, riflettendo la luce, renderanno l’atmosfera ancora più brillante.

calze-natalizie

3- Ghirlanda

Altro elemento clou di queste feste, la ghirlanda serve per ricordare a chiunque viene a farti visita che sei entrato nel mood natalizio e che non vedi l’ora che sia la notte del 24 dicembre. Da posizionare rigorosamente fuori dalla porta principale, se vuoi una soluzione che incarni lo spirito dello stare insieme, perché non provi a fare una ghirlanda fatta a mano, facendoti aiutare da tutta la famiglia? Basta un rametto e qualche pigna raccolta nel bosco, un paio di palline e qualche nastro per dar vita a soluzioni originali e uniche, da lasciare a bocca aperta tutto il vicinato.

Il consiglio in più: se hai arredato la tua veranda con piante in vaso facili da spostare, portarle all’interno: ti aiuteranno ad arredare il tuo salotto durante l’inverno e al contempo resteranno al calduccio senza rovinarsi!

ghirlanda-natalizia

4- Lanterne, candele e luminarie

Per la tradizione cristiana, il giorno di Natale ricorda il momento in cui la Luce è tornata nel mondo per salvarlo. Ecco allora che anche nella tua casa le luci non possono mancare, sia per ricordare questo momento così importante per la Chiesa, sia per creare l’atmosfera e accendere le buie notti invernali. Dalle lanterne alle finestre, alle decorazioni con candele, fino alle luminarie in giardino e sotto al portico, durante le feste accendi di luce la tua casa e lasciati trasportare dalla magia.

candele-natale

5- Centrotavola e segnaposto

Cena della vigilia, pranzo di Natale, pranzo di Santo Stefano: il Natale non è Natale senza un pasto in famiglia. Ecco allora che tra le decorazioni per la tua casa non puoi di certo dimenticare centrotavola e segnaposto da regalare ad ogni invitato in ricordo di questo momento passato insieme. Come per le ghirlande, anche in questo caso il risultato sarà ancora più spettacolare se fatto a mano, per questo armati di cartoncino, colla a caldo, piccole candele, aghi di pino, e mettiti all’opera, ricordando che le cose più semplici diventano le più belle se fatte con il cuore.

tavola-natalizia

6- I biscotti

Indispensabili per rendere tutto più dolce, i biscotti di Natale sono l’emblema del piacere di stare insieme. Preparane più che puoi e condividili prima, durante e dopo le feste con i tuoi cari: renderai i momenti ancora più gradevoli e potrai anche far dimenticare dissapori nati durante l’anno appena trascorso, calmare gli animi e lasciare alle spalle discussioni e futili litigi.

biscotti-natalizi

L’ingrediente speciale: la famiglia

Albero? Fatto! Ghirlanda? Messa! Luminarie? Accese! Ora manca solo la famiglia, intesa non solo come i parenti, ma come tutte le persone a cui vuoi bene e con le quali vuoi passare qualche momento di serenità. Tutte le decorazioni del mondo, infatti, non valgono un’ora trascorsa con chi hai a cuore, un pranzo con chi fai fatica ad incontrare durante l’anno a causa di troppi impegni, o un abbraccio da parte di chi senti lontano ma vorresti avere più vicino. Prima di pensare ad avere la casa perfetta per le feste, addobbata con uno stile unico e curata in ogni dettaglio, quindi, assicurati che la tua casa sia piena d’amore, che gli abbracci non manchino mai e che il cuore sia ricco di gioia e voglia di stare insieme!

natale-con-famiglia