6 false credenze da sfatare sulle case in legno


Le case in legno sono entrate a pieno titolo tra le opzioni di costruzione che privati e imprese possono valutare nel momento in cui decidono di costruire un immobile da zero, eppure questa soluzione completamente ecocompatibile fa ancora molta paura e in molti casi viene abbandonata per lasciare spazio a nuovi edifici in muratura apparentemente più solidi, personalizzabili e sicuri. A conti fatti, però, le case in legno offrono prestazioni di gran lunga maggiori rispetto all’edilizia tradizionale. Ecco le 6 credenze più diffuse sulle case in legno che si rivelano essere del tutto sbagliate:


1- Le case in legno temono l’umidità e gli incendi: FALSO!

I pannelli con cui viene realizzata una casa in legno vengono trattati per resistere all’umidità e, grazie alla loro particolare struttura, in caso di incendio possono restare in piedi molto più a lungo rispetto alle pareti di una casa in muratura. Se una casa realizzata in modo tradizionale tende a crollare quasi subito perché il fuoco erode velocemente i singoli componenti strutturali, i pannelli di una casa in legno vengono sì attaccati dalle fiamme, ma devono bruciare per molto tempo prima che il cuore del panello si rovini e inizi a cedere, e tu puoi avere tutto il tempo per metterti al sicuro!

2- Le case in legno sono leggere e quindi poco isolate: FALSO!

Sfruttando la naturale resistenza termica e acustica del legno, le case in legno offrono prestazioni isolanti decisamente maggiori rispetto alle case tradizionali, creando un ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno, dove i rumori della strada restano fuori, così da ottenere un comfort abitativo superiore e riuscire finalmente a lasciare il caos della città fuori dalla porta.

case prefabbricate in legno pro e contro

3- Le case in legno sono meno resistenti: FALSO!

La struttura di una casa in legno è molto più resistente di qualsiasi soluzione in muratura perché lo spessore dei pannelli con cui viene realizzata è testato per resistere nel tempo alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, in caso di eventi sismici, le case in cemento e mattoni tendono a sgretolarsi, mentre i pannelli di una casa in legno oscillano, facendoti percepire la scossa di terremoto, ma mantenendo la tua casa ancorata al terreno ed evitandone il crollo.

4- Le case in legno sono prefabbricate e quindi standard: FALSO!

Se fino a cinquant’anni fa le case in legno erano soluzioni prefabbricate molto scarne, oggi la realizzazione di una casa in legno parte da un progetto, per questo è equiparabile ad un edificio tradizionale dove, in fase preliminare, si possono scegliere dettagli e finiture personalizzate. Dal numero di stanze, al numero di piani, dagli impianti di climatizzazione, agli infissi, una casa in legno è personalizzabile tanto quanto una casa tradizionale, e in più ti garantisce tempi di realizzazione decisamente inferiori.

case prefabbricate in legno pro e contro

5- Le case in legno non possono essere realizzate ovunque: FALSO

Un’altra credenza popolare vuole che le case in legno possano essere realizzate solo vicino a grandi arterie stradali che permettono il trasporto dei pannelli fino al sito costruttivo con grandi camion, mentre le case in muratura possono essere costruite anche in zone più difficili da raggiungere, perché i mezzi necessari a trasportare mattoni, cemento e componenti strutturali possono essere di dimensioni ridotte. In realtà, grazie all’utilizzo di elicotteri speciali, oggi è possibile realizzare case in legno anche in alta montagna, anzi, per certi versi la costruzione diventa ancora più veloce, in quanto i singoli pannelli vengono trasportati per via aerea evitando il traffico cittadino e i problemi di viabilità dei grandi mezzi edili.

È difficile trovare un’azienda affidabile per realizzare una casa in legno: FALSO

Se da una parte i costruttori di case in legno sono numericamente inferiori rispetto alle imprese edili tradizionali, dall’altra grazie a portali dedicati è possibile trovare un partner affidabile che ti permetta di dormire sonni tranquilli. E’ questo il caso di webcasa24.ch, che ti mette in contatto con una serie di professionisti del settore, tutte aziende ticinesi verificate e conosciute per la qualità del loro lavoro, dei materiali realizzati e della cura dei dettagli. Ti basta visitare il sito webcasa24.ch per richiedere fino a 3 preventivi gratuiti e senza impegno, e trovare un partner serio e attendibile al quale affidare la costruzione della tua nuova casa in legno senza paure e senza preoccupazioni.


Le case in legno ti hanno convinto? Richiedi subito un preventivo ai nostri professionisti e lasciati guidare nella scelta della casa in legno perfetta!


14 Condivisioni