5 tendenze 2018 per scale da interno di design

A chiocciola, a sbalzo, sospese, scatolate: le scale da interno possono assumere le conformazioni più diverse, ma non c’è nulla che ti impedisca di trasformarle in un elemento di design per la tua casa. 

Come? Scoprilo nel nostro articolo: oggi ti proponiamo 5 fresche tendenze, per aiutarti a riprogettare le tue tradizionali scale da interno e trasformarle in originali scale di design.

1. Scale da interno che siano complementi d’arredo

Le scale da interno hanno una funzione primaria che non deve mai venir meno, né essere sminuita dalla presenza di elementi di design. Eppure, la prima tendenza del 2018 è proprio quella di trasformarle in complementi di arredo, conferendo alle scale da interno caratteri personali più marcati e trasformando i semplici gradini in veri e propri elementi di design.

scale-design

2. Scale in muratura

La seconda tendenza riguarda la realizzazione di scale da interno in muratura che vengono costruite insieme al resto della casa e possono essere personalizzate sui tuoi gusti e sulle tue esigenze. Si parla invece di le scale da interno autoportanti quando sono realizzate solo al termine dell’edificazione, oppure per sostituire un’altra scala mentre si ristruttura la casa. In questo secondo caso le scale sono prefabbricate, ma non disperare: puoi sempre personalizzarle per dare sfogo alla tua creatività!

3. L’armonia prima di tutto

E per quanto riguarda lo stile delle scale da interno? Se saranno le scale di design a dettare le linee di stile, allora puoi scegliere materiali, forme, colori che preferisci e abbinare di conseguenza il resto dell’arredamento. Viceversa, se le scale da interno si inseriscono in una stanza già arredata, fai attenzione ai colori e ai materiali: devono integrarsi con lo stile già predominante per non rendere caotico l’ambiente.

scale-interno

4. Acciaio e ferro per un effetto elegante

Parlando invece dei materiali con cui realizzare scale da interno di design, la moda parla chiaro: per un effetto raffinato, elegante, moderno, scegli l’abbinamento di acciaio verniciato e vetro temperato. Se invece preferisci andare sul classico, opta per un mix di ferro battuto (oppure acciaio) e legno, più sobrio, ma non per questo meno d’effetto.

5. Scala a sbalzo o scala a rampa? Qui sta a te scegliere!

In merito alle scale a sbalzo o alle scale a rampa, le tendenze 2018 non si esprimono, perché sta a te scegliere. Devi infatti considerare alcuni fattori oggettivi come la disposizione delle pareti, le caratteristiche strutturali della casa, la giusta profondità di pedata e alzata. Una volta fatte queste considerazioni, puoi però orientarti su delle moderne scale di design a sbalzo pure, cioè senza struttura portante visibile, oppure su una scala a rampa con alzata aperta dallo stile minimal.

E se lo spazio per le scale da interno è davvero minimo? Nessun dubbio: scegli la scala a chiocciola!

Vuoi scoprire se casa tua è adatta per trasformare le scale interno in nuove, originali scale di design? Contatta i nostri professionisti per un preventivo gratuito!

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!