5 motivi per scegliere il fotovoltaico adesso!

Scegliere il fotovoltaico oggi è una scelta vincente, perché ti permette di risparmiare denaro, di contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, di raggiungere l’autosufficienza energetica, di godere di incentivi statali e persino di guadagnare con l’energia che produci ma non consumi. 

Ecco nel dettaglio i vantaggi che ottieni se decidi di installare oggi stesso un impianto fotovoltaico.

Risparmi

Scegliere il fotovoltaico significa risparmiare e dire finalmente addio alle bollette più o meno salate. Con un impianto fotovoltaico, infatti, limiti al minimo l’utilizzo di energia elettrica fornita dalla rete nazionale, proprio perché puoi affidarti all’energia termica convertita in energia elettrica dal tuo impianto. Inoltre, se il tuo sistema è davvero performante e la tua casa è esposta a sud, allora potrai anche produrre da te tutta l’energia di cui hai bisogno.

fotovoltaico-risparmio

Diventi autosufficiente

Se scegli un fotovoltaico con accumulo, ti spiani la strada verso l’autosufficienza energetica. Dotarti di batterie di accumulo (possibilmente del tipo agli ioni di litio, vale a dire molto più performanti e durevoli delle altre batterie) significa infatti immagazzinare energia solare di giorno e sfruttarla quando fa buio o quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli, staccandoti completamente dalla rete nazionale.

Hai degli incentivi

Per chi sceglie il fotovoltaico, esistono incentivi statali in ogni cantone: la Strategia energetica2050 punta proprio al potenziamento delle energie rinnovabili e mira ad un costante incremento dell’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico. Per questo motivo, lo stato stanzia degli incentivi variabili a seconda della natura dell’impianto installato che ti permettono di rientrare del tuo investimento e iniziare subito a risparmiare.

fotovoltaico-incentivi

Guadagni

Se produci più energia di quella che consumi, cosa te ne fai di quella in più? La puoi rivendere, o meglio, scambiare: se scegli un fotovoltaico con meccanismo di scambio sul posto, infatti, puoi rivendere al distributore nazionale l’energia elettrica che hai prodotto in sovrabbondanza, reimmettendola semplicemente nella rete elettrica.

Riduci le emissioni inquinanti

L’energia solare è una forma di energia pulita: scegliere il fotovoltaico significa optare per una soluzione green e ridurre le emissioni inquinanti dovute alla produzione e distribuzione di energia elettrica. Se tutti scegliessero di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa, l’inquinamento subirebbe un calo significativo nell’arco di qualche anno!

fotovoltaico-ticino

Vorresti installare un impianto fotovoltaico ma hai ancora qualche dubbio? Contatta i nostri professionisti: ti aiuteranno a scegliere il fotovoltaico giusto per la tua abitazione,  fornendoti preventivi gratuiti e senza impegno!