5 mosse per evitare la dispersione di calore in casa | webcasa24
Home » Magazine » Ristrutturazione » 5 mosse per evitare la dispersione di calore in casa

5 mosse per evitare la dispersione di calore in casa

Se l’involucro della tua casa, composto dalle pareti perimetrali e dal tetto, non riesce a creare una barriera termica tra l’interno e l’esterno, è chiaro che la temperatura creata dall’impianto di riscaldamento o di raffrescamento verrà dispersa, causando sia inquinamento atmosferico sia un aumento delle tue bollette. Non preoccuparti, vediamo insieme 5 mosse per evitare la dispersione del calore.


Quando la tua casa non è ben isolata, ecco cosa accade: in inverno il tuo impianto di riscaldamento genera il calore che però viene disperso verso l’esterno, costringendoti ad aumentare la potenza dell’impianto o a tenerlo sempre acceso. La stessa cosa accade d’estate con il condizionatore, il fresco passa all’esterno e fa entrare aria calda, creando un circolo senza fine che ti obbliga a tenere il sistema sempre accesso. 

Risultato? Avrai dei costi stratosferici in bolletta!

Per evitare tutto questo la strada è semplice. Devi modificare l’involucro della tua casa per prevenire la dispersione di calore

L’importanza dei serramenti

I serramenti di scarsa qualità sono la prima causa di dispersione di calore. Con il tempo la guaina che assicura la chiusura tra l’anta e la struttura si logora, creando delle micro fessure che fanno passare l’aria dall’interno all’esterno.

Inoltre, i serramenti di vecchia generazione hanno vetri singoli che causano condensa e che creano solo un sottile strato di protezione tra il dentro e il fuori, mentre serramenti con vetri doppi, o addirittura tripli, mitigano le temperature esterne prima che vengano a contatto con quelle interne. 

L’isolazione dei muri esterni

Il cappotto termico di un edificio è una delle migliori soluzioni contro la dispersione termica. Con il cappotto si va a creare uno strato isolante che protegge i muri dal freddo invernale o dal caldo estivo e che non fa uscire verso l’esterno l’aria calda/fredda creata con il riscaldamento o con il sistema di raffrescamento. Questo significa che il fresco/il caldo che generi con gli impianti di climatizzazione resta all’interno della casa, migliora il tuo comfort abitativo ed evita inutili sprechi di energia. 

Hai verificato la qualità del tetto?

Anche il tetto può essere una causa di dispersione di calore, soprattutto se si tratta di un tetto realizzato molti anni fa. Per prevenire la dispersione di calore, valuta la possibilità di installare un tetto ventilato. Questa soluzione abbatte i costi per il raffrescamento/raffreddamento degli ambienti e ti aiuta a recuperare gli spazi più alti della tua casa perché rende le soffitte più confortevoli e crea nuovi spazi da trasformare in studio o stanza relax. 

Installa una caldaia efficiente

Caldaie datate faticano a produrre in tempi brevi il calore di cui hai bisogno per i tuoi ambienti, consumano molta energia e inquinano l’ambiente. Per ottenere una temperatura accettabile devi aspettare ore e ore dall’accensione della caldaia e farti carico di bollette molto costose, con il rischio che, se i tuoi muri o il tetto non sono ben isolati, non riuscirai mai ad ottenere il tepore che speri.

Perché allora non cambiare la caldaia? Si tratta di una spesa tutto sommato contenuta, che ti fa risparmiare subito sulle bollette, crea un ambiente più confortevole e rende la tua casa più sicura. 

Sfrutta i tappeti in casa

La dispersione di calore può avvenire anche verso il basso. Solette poco isolate creano uno scambio di calore tra il tuo appartamento e il garage, o l’appartamento del vicino se abiti in un condominio, rendono il pavimento freddo e trasmettono a tutto il tuo corpo brividi poco gradevoli. Per mantenere i tuoi ambienti più caldi, crea uno strato protettivo sopra le piastrelle utilizzando tappeti. Il tessuto del tappeto funziona come un isolante, colora gli ambienti, rende la camminata più confortevole e, soprattutto d’inverno, trasmette una sensazione di protezione che rende i momenti trascorsi in casa ancora più piacevoli. 


Se hai bisogno di una consulenza da parte di professionisti che ti aiutino a capire come e dove intervenire per non disperdere calore, fai oggi una richiesta di preventivo. Sarai richiamato dai nostri esperti.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp