• Home
  • Magazine
  • 5 film sulla cucina da non perdere assolutamente

5 film sulla cucina da non perdere assolutamente

Il pranzo di Babette, Chocolat, Ratatouille, Julie & Julia, Il sapore del successo: cosa hanno in comune questi 5 film, prodotti tra il 1987 e il 2015? Ma è ovvio: sono tutti film sulla cucina, che è sempre l’ambientazione privilegiata per la nascita di un amore o il susseguirsi di vicende rocambolesche. 

Da ciascun film, abbiamo tratto la nostra morale: una ricetta da provare assolutamente!

Ratatouille – 2007

Ratatouille è un film sulla cucina pensato per i più piccoli: il sogno di Remy è diventare un grande chef e lavorare per i migliori ristoranti di Parigi. Tra mille peripezie e altrettante ricette, Remy ce la farà. Piatto protagonista del film? La ratatouille, ovviamente. Ah, già, piccolo dettaglio: Remy non è altro che un topino dall’olfatto molto sviluppato.

ratatouille

Julie & Julia – 2009

Julie è una giovane appassionata di cucina, e ha un sogno: cucinare tutti le 524 ricette raccolte nel celebre libro di cucina scritto negli anni Cinquanta dalla sublime Julia Child. Il film è un inno alla nouvelle cuisine e al popolo francese, mentre la ricetta che ingolosisce è l’aragosta alla Bismarck.

Chocolat – 2000

La Francia, gli anni Cinquanta, i paesini di provincia, i pettegolezzi, il cioccolato, la fantasia, l’amore: questi sono gli ingredienti di Chocolat, film sulla cucina uscito nel 2000, con Johnny Depp e Juliette Binoche. Racconta l’amore per la cucina, l’amore per la famiglia e per il proprio popolo, e condisce il tutto con una mousse al cioccolato e peperoncino da leccarsi i baffi.

mousse-cioccolato-peperoncino

Il sapore del successo – 2015

Un cuoco formidabile butta all’aria la sua fama per colpa dei suoi vizi e del suo carattere spigoloso. Da Parigi decide di spostarsi a Londra: qui cercherà di rifarsi sul mondo della cucina, cercando di ottenere la terza stella Michelin. La ricetta top di questo film sulla cucina? Il piccione con patate dolci e acetosella: da fare assolutamente!

Il pranzo di Babette – 1982

Ancora una volta un film sulla cucina francese, un’ode ai ristoranti di Parigi: Babette, giovane e anarchica parigina, scappa dalla città e si rifugia in una comunità danese. Qui, due rigide sorelle gestiscono un locale e impongono la loro severità a chiunque vi entri, ma un bel giorno arriva una notizia sorprendente…  La ricetta da provare? Il savarin.

savarin

Se anche tu vuoi provare queste deliziose ricette utilizzando una cucina performante e pratica, richiedi un preventivo per ristrutturare la tua vecchia cucina!