• Home
  • Magazine
  • 4 step per preparare la piscina per la stagione estiva

4 step per preparare la piscina per la stagione estiva

L’estate è alle porte e non vedi l’ora di tuffarti in piscina? Prima di prendere il costume, non dimenticare la manutenzione estiva affinché la tua piscina sia accogliente e funzionante come l’hai lasciata a settembre. Ecco cosa devi fare:

1- Rimuovere la copertura

Se hai fatto correttamente le procedure di invernaggio, hai sicuramente posto una copertura sulla piscina per proteggerla dalle intemperie, dallo sporco e dagli animali. Ora è giunto il momento di togliere questa copertura, pulirla, ripiegarla e riporla in un luogo sicuro, dove la andrai a riprendere ad ottobre, quando dovrai nuovamente preparare la piscina per il periodo invernale.

Piscina in estate

2- Provvedere allo svuotamento o al rabbocco dell’acqua

Se hai svuotato la piscina per evitare che l’acqua si gelasse durante l’inverno, ora devi riempire di nuovo la vasca con acqua pulita; se invece hai invernato la piscina senza svuotarla, dovrai comunque fare un rabbocco. Gli sbalzi di temperatura, infatti, potrebbero aver fatto evaporare parte dell’acqua presente e quindi c’è bisogno di aggiungerne qualche litro per arrivare al livello ottimale.

3- Pulire i filtri

Con tutta probabilità il sistema di pulizia dell’acqua è restato fermo per tutto l’inverno. La manutenzione estiva della piscina prevede quindi un’adeguata pulizia dei filtri, affinché quando accendi nuovamente l’impianto, questo possa funzionare al meglio e mantenere l’acqua limpida per tutta l’estate.

Piscina

4- Mettere il cloro

Ultimo step per preparare la piscina all’estate è il cloro, che ti aiuta ad uccidere germi e batteri per mantenere l’acqua pulita. Acquista il cloro che ti è stato indicato durante l’installazione della vasca e segui le indicazioni riportate sull’etichetta per metterne la giusta quantità senza esagerare.

Devi fare la manutenzione estiva della tua piscina ma non hai tempo da dedicare a queste procedure? Contatta i nostri professionisti e richiedi subito un preventivo per preparare la tua piscina all’estate!