3 esempi di case in legno in Ticino

Titolare di BAUM Studio, architetto specializzato nella progettazione di case prefabbricate innovative ed ecosostenibili.

Hai sentito parlare delle case prefabbricate come l’ultima frontiera dell’edilizia, ma ancora ti stai chiedendo come sono realmente e se assomigliano più a ville moderne o a baite di montagna? Ecco tre esempi di case in legno realizzate da Baum Studio di Riva San Vitale per aiutarti a capire il risultato che puoi ottenere affidandoti ad un’azienda specializzata proprio nella realizzazione di case in legno dal grande valore aggiunto.

1. Villa a Manno

Questa casa in legno è stata realizzata su un terreno soleggiato ma al contempo scosceso che ha richiesto un accurato studio di fattibilità preventivo, affinché una volta iniziati i lavori, si potesse procedere senza intoppi. Si tratta di una casa prefabbricata dal gusto moderno, così come richiesto dalla committenza, per questo le pareti sono state intonacate e i pavimenti piastrellati, e a prima vista non si notato differenze rispetto ad una casa moderna realizzata in muratura.

L’abitazione in sé si compone di un doppio garage, di una cantina adatta anche a degustazioni ed eventi mondani, di un locale tecnico con termopompa e di due piani abitabili, studiati per il massimo della funzionalità: la cucina è corredata da una dispensa, nella zona giorno si trova uno studio, un bagno e l’accesso diretto alla piscina, le tre camere da letto al secondo piano hanno ognuna un guardaroba privato e la stanza matrimoniale un bagno patronale.

2. Casa privata a Lodano

Questa casa prefabbricata è realizzata con un’anima in legno naturale di larice e si compone dell’abitazione vera e propria, con 6 stanze poste su due piani, una cantina, alla quale si accede tramite una scala esterna, e un carport di 50 m², ovvero un posto auto doppio, coperto da un impianto fotovoltaico con pannelli in vetro trasparente per non appesantire visivamente la struttura, ma al contempo offrire alla casa tutta l’energia di cui ha bisogno.

La struttura è molto solida, resistente agli agenti atmosferici grazie a speciali trattamenti del legno, e presenta diverse finestre e portefinestre per illuminare gli ambienti ed offrire un’ottima vista sulle montagne. Lo stile è rustico e presenta una pavimentazione a parquet e pareti in legno non verniciate, per sottolinearne la componente naturale.

3. Casa Minergie-P a Cademario

Il terzo esempio di case in legno che vogliamo presentarti è quello di una casa unifamiliare a Cademario, realizzata per un noto architetto della zona che si è occupato personalmente di alcuni aspetti progettuali. Questa casa in legno è unica nel suo genere e si presenta con una facciata in larice verniciato grigio a contrasto con il rosso del tetto e della porta, ma in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

Gli interni sono molto spaziosi e luminosi, arredati in modo semplice e funzionale, con finiture di gran pregio sia per le pareti che per i pavimenti. La vista sulle vallate è mozzafiato e rappresenta la sintesi tra uomo e natura che solo con una casa in legno si poteva ottenere.

Anche tu vuoi realizzare la casa in legno dei tuoi sogni? Allora scegli un professionista. Contatta Baum Studio per una consulenza senza impegno!